Meeting Art
Pubblicato il: gio 08 Mar 2018

Luigi Fassi è il nuovo direttore del Museo Man di Nuoro

Luigi Fassi

Luigi Fassi

Il curatore piemontese succede a Lorenzo Giusti, che aveva vinto il bando che l’ha insediato a Bergamo, alla direzione della GAMeC

Era una delle poltrone museali più calde del paese, dopo che Lorenzo Giusti l’aveva lasciata sguarnita quando ha vinto il bando che l’ha insediato a Bergamo, nel non certo facile compito di successore di Giacinto Di Pietrantonio alla direzione della GAMeC. Ma la vacatio è durata poco, ed il Museo Man di Nuoro può annunciare oggi che il suo nuovo direttore sarà il piemontese Luigi Fassi. Un curriculum di ottimo livello, che lo vede ora lasciare il ruolo di Visual Arts Curator presso lo Steirischer Herbst, il festival della città di Graz, in Austria, per approdare in Sardegna.

La notizia è freschissima, impossibile quindi pensare di poter già anticipare linee guida o progetti del nuovo direttore. Che certamente farà tesoro delle molte e prestigiose precedenti esperienze, a cominciare da quella come direttore artistico dell’ar/ge kunst Galerie Museum di Bolzano. Ma se i suoi esordi basano alla natia Torino, impegnato negli anni come curatore della sezione Present Future alla fiera Artissima, nel suo carnet non mancano periodi di studio e lavoro in varie parti del mondo, dalla Finlandia a New York, collaboratore con il Whitney Museum.

http://www.museoman.it/it/index.html

1 (20%) 1 vote

Autore

- É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.


Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Pubblicità

Eberhard
WANNENES
Il Ponte
Cambi Casa d'Aste
Artcurial
mercanteinfiera
 Il Ponte
WANNENES
Bertolami Fine Art
Wopart 2018