Print Friendly and PDF

Mibact, report attività 2014-2018: bilancio aumentato di 1 miliardo di euro

DARIO FRANCESCHINI

DARIO FRANCESCHINI

E’ stato pubblicato il report delle attività 2014-2018 del Mibact.

Il ministro di beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha commentato «il bilancio del Mibact è stato portato da 1.546.779.172 euro a 2.442.115.280 euro, con un incremento di circa un miliardo di euro e il conseguente aumento dei fondi per i restauri del patrimonio culturale pubblico e privato, per il sostegno alle istituzioni culturali del Paese, il funzionamento di musei e soprintendenze».

Sul suo profilo Facebook scrive: «Oggi sono 4 anni esatti dal mio giuramento come ministro della cultura e del turismo. Qui un report delle cose fatte, perché è giusto presentare il rendiconto pubblico a fine legislatura. Un appassionante lavoro di squadra di cui ringrazio tutto il MiBACT».

franceschini

Nel report viene ripercorso il lavoro svolto negli ultimi quattro anni, sottolineando come lo Stato abbia ripreso a investire in cultura, agevolando ad esempio il sostegno privato (Art Bonus) e tornando ad assumere, a otto anni di distanza dall’ultima selezione pubblica, con il concorso indetto per 500 professionisti della cultura. Il report snocciola anche molti numeri: lo Stato ha acquistato 151 opere per 4 milioni di euro su proposta delle Soprintendenze, sculture, fotografie, porcellane, disegni e quadri acquisiti agendo in prelazione su compravendite private o in acquisto coattivo per evitarne  l’esportazione. E’ stato introdotto il passaporto per le opere d’arte, la circolazione dei beni è stata resa più semplice.

Per leggere il report integrale, con tutti dati e i numeri, SCARICA QUI IL PDF

Commenta con Facebook

leave a reply

*