Print Friendly and PDF

Giudizio Universale. La voce di Favino e la musica di Sting per un’esperienza immersiva

Giudizio Universale proiezioni immerrsive

Il quotidiano britannico The Telegraph lo ha inserito tra le dieci buone ragioni per visitare Roma nel 2018: il “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”, lo spettacolo immersivo – prodotto da Artainment Worldwide Shows – dedicato al genio di Michelangelo e alla creazione della Cappella Sistina, prenderà il via il 15 Marzo all’Auditorium Conciliazione di Roma, a due passi dal Vaticano.

Giudizio Universale proiezioni immerrsive 1
Giudizio Universale proiezioni immerrsive

Non abbiamo ancora assistito allo show – che ovviamente non mancheremo di raccontarvi in ogni dettaglio dopo la preview riservata alla stampa- ma le immagini dei rendering , i video e i nomi del team creativo di professionisti di caratura internazionale che lavorano nel progetto,  lasciano chiaramente intendere che ci troveremo di fronte a un genere di spettacolo mai visto prima.

Uno show che conta  ad oggi più di 25.000 prenotazioni provenienti sia dall’Italia che dall’estero  dove l’arte si fonde con il teatro, la musica , la danza e sposa le incredibili possibilità offerte dalla tecnologia più avanzata.
Protagonista assoluta di questa nuova frontiera dell’arte è la Cappella Sistina. Gli spettatori assistono al racconto dalla nascita fino alla realizzazione del capolavoro michelangiolesco : gli affreschi  verranno riprodotti sulle pareti e sul soffitto del teatro in uno spettacolo di luci e suoni per un’esperienza estetica ed emotiva al tempo stesso.  Le proiezioni immersive a 270° portano lo spettatore al centro stesso dell’evento. Lo spettacolo ha una durata di 60 minuti.

Giudizio Universale proiezioni immerrsive
Giudizio Universale proiezioni immerrsive

Non si tratterà solo di una grande performance ricca di effetti speciali. Il Giudizio Universale ha anche finalità educative. Il racconto filologico infatti è garantito dalla supervisione scientifica dei Musei Vaticani da tempo aperti a nuove forme di comunicazione. Le scenografie create da Stufish Entertainmnet Architect non si limitano a riprodurre la Cappella Sistina ma anche scene differenti ispirate dalle prospettive originali del Cinquecento. Grazie alla realtà virtuale, gli spettatori potranno anche assistere a quanto avviene all’interno delle stanze segrete del Conclave.

Giudizio Universale- Scena conclave con realtà virtuale
Giudizio universale – atto terzo studio livelli di proiezione

Come abbiamo accennato il team creativo – registi, scenografi, compositori , musicisti , coreografi ed architetti, video e light designers – è di grande livello ed esperienza internazionale.  Sting ha composto il tema musicale originale. La voce di Michelangelo, sarà di Pierfrancesco Favino che ha commentato così la sua partecipazione all’ambizioso progetto: “Credo profondamente in questa idea di spettacolo che riesce a mettere insieme tante arti. Sono un sostenitore delle nuove tecnologie anche a livello teatrale, e questo progetto, che mette in campo queste grandi professionalità, mi ha attratto immediatamente. Noi siamo circondati dalla bellezza, abbiamo questa grandissima fortuna, talmente tanto da scordarcene. Passiamo a fianco di monumenti ogni giorno dandoli ormai per scontati. Quando c’è la possibilità di partecipare a qualcosa che riesce a dare voce, luce, a farci rendere conto di ciò di cui siamo circondati, è una cosa che ti inorgoglisce”.

Giudizio-Universale-atto-primo-michelngelo-scultore
Giudizio-Universale-atto-primo-michelngelo-scultore

Il progetto si rivolge non solo ai romani ma a tutti i turisti italiani e internazionali che ogni giorno visitano la Capitale. Per questo motivo il pubblico potrà scegliere di assistere allo show in lingua italiana o inglese. In particolare però , secondo Marco Balich, ideatore del “Giudizio Universale”, al centro del progetto ci sono soprattutto i giovani : “«Dopo aver diretto molte Cerimonie Olimpiche in tutto il mondo sono orgoglioso di creare uno show nella nostra bellissima Italia, affidandoci alla consulenza scientifica rigorosa dei Musei Vaticani. Questa è un’operazione che mira a coinvolgere ed emozionare le nuove generazioni con i capolavori del nostro patrimonio artistico. Vogliamo rendere i giovani fieri e consapevoli di chi siamo e da dove veniamo».

Info e biglietti 

Commenta con Facebook

leave a reply

*