Print Friendly and PDF

Tra globalizzazione e cambiamento, come collezionare nel XXI secolo

TEFAF-2016-Mehringer-Benappi-HHm TEFAF 2016 Mehringer Benappi
TEFAF-2016-Mehringer-Benappi-HHm
TEFAF 2016 Mehringer Benappi

In un mercato sempre più globalizzato e in veloce cambiamento come quello di oggi, il modo di collezionare arte sta cambiando. Così il focus del TEFAF Art Symposium 2018 sarà proprio dedicato a questo tema: il collezionismo nel XXI secolo.

La fiera di Maastricht si svolgerà dal 10 al 18 marzo 2018 e il simposio è in calendario per venerdì 9 marzo alle 10 al MECC. La prima tavola rotonda, intitolata Changing Attitudes and the Ethics of Collecting [Cambiare la mentalità e l’etica del collezionismo] sarà moderata da Thomas Marks, giornalista di Apollo. Parteciperanno Marcel Marée, Assistente Conservatore del Dipartimento dell’Antico Egitto e del Sudan del British Museum, e Christian Levett, collezionista e filantropo.

Transparency and the Art Market: Challenges and Opportunities [Trasparenza e il mercato dell’arte: sfide e opportunità] sarà il tema di un’intervista tra Nanne Dekking, Presidente del Consiglio di TEFAF, e la giornalista della rivista Art Market Georgina Adam.I relatori parlerà di come adottare i più alti standard possibili per perseguire la trasparenza nel mercato.

L’ultima tavola rotonda del mattino vedrà insieme Robert van Langh, Responsabile della Conservazione e della Ricerca Scientifica al Rijksmuseum e Presidente dell’Istituto Olandese per la conservazione + Art + Science; Jennifer Mass, Docente della cattedra Andrew W. Mellon di Scienze del Patrimonio Culturale del Bard Graduate Center; e Kai Kuklinski, CEO di AXA ART che rifletteranno intorno al tema The Challenge of Modern Materials [La sfida dei materiali moderni]. Modera Thomas Marks. Si analizzeranno le problematiche filosofiche e le pratiche legate ai materiali moderni e all’esplosione della ricerca che ha trasformato la nostra comprensione di essi, e che ha portato agli attuali programmi di cura e conservazione.

TEFAF MAASTRICHT
MARCH 10-18, 2018
www.tefaf.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli