Print Friendly and PDF

15 milioni di euro. Il governo investe nelle celebrazioni di Leonardo, Raffaello e Dante

Un particolare della Gioconda di Leonardo Un particolare della Gioconda di Leonardo
Un particolare della Gioconda di Leonardo
Un particolare della Gioconda di Leonardo

Arrivano dal CIPE i fondi per le ricorrenze dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, che cadranno nel 2019, e di Raffaello Sanzio, nel 2020, oltre che dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nel 2021

Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra con i colleghi Dario Parrini, già sindaco di Vinci, e Laura Cantini. Mi sento di ringraziare anche il ministro Franceschini, perché questo è stato possibile anche grazie a una programmazione seria e efficace e alla sinergia fra Governo, Regioni e enti territoriali”. Con queste parole il ministro per lo sport Luca Lotti, in occasione di una visitata al Museo Leonardiano di Vinci, ha commentato la notizia dello stanziamento da parte del governo di circa 15 milioni di euro per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, che cadranno nel 2019, e di Raffaello Sanzio, nel 2020, oltre che dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nel 2021. I fondi, destinati con particolare attenzione alla produzione di materiale audio visivo, saranno stanziati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica già nelle prossime settimane.

La Scuola di Atene, di Raffaello
La Scuola di Atene, di Raffaello

Le celebrazioni del cinquecentenario di Leonardo – ha dichiarato l’onorevole Parrini – devono vedere investimenti eccezionali su tre fronti: infrastrutture e mobilità, rigore scientifico e promozione turistico-culturale: ci sono le premesse per lavorare bene in tutti e tre questi ambiti. Con queste risorse abbiamo la possibilità di fare una cosa grande, come già è stata nel 1952 per i 500 anni dalla nascita dell’artista vinciano. Sul rigore scientifico da sempre Vinci sa unire la divulgazione e la serietà, e sicuramente saremo in grado di costruire un contenitore solido e efficace sotto tutti i punti di vista”.

www.beniculturali.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*