Print Friendly and PDF

Da Frida a Fontana, da Lautrec a Salgado. Carnevale Ambrosiano al Museo. 5 mostre da non perdere

Frida Kalho al MUDEC. Oltre il mito

Frida Kalho al MUDEC. Oltre il mitoCarnevale Ambrosiano al Museo. Le 5 mostre da non perdere a Milano.

Il Carnevale Ambrosiano si veste ad arte. In attese delle aperture delle mostre delle prossime settimane, il lungo week end del ponte di Carnevale è l’occasione perfetta per aggiornarsi col meglio della stagione artistica dell’inverno 2017-2018.
Da Frida Kalho a Lucio Fontana, da Henri de Toulouse-Lautrec a Sebastião Salgado, fino a una mostra che mette d’accordo bambini e feticisti del design contemporaneo. Tre giorni per vedere le rassegne che vi site persi o fare il bis delle esposizioni che più avete amato.

Frida Kalho al MUDEC. Oltre il mito

Dopo tanta attesa, la pittura commuovente di Frida Kahlo sbarca al MUDEC, con una retrospettiva che intende sgretolarne il mito, per portare alla luce l’essenza di una donna in cui arte e vita si fondono completamente. Sala dopo sala dipinti, disegni, fotografie e memorabilia insceneranno un viaggio alla scoperta di uno dei talenti femminili più emblematici del Novecento.

Frida Kahlo
A cura di Diego Sileo
MUDEC, Museo delle Culture
Fino al 3 giugno 2018

Alle origini del contemporaneo. Gli Ambienti Spaziali di Lucio Fontana all’HangarBicocca

Scorticare la tela, oltrepassare la bidimensionalità, per irrompere nell’assoluto e perdersi nell’infinito. Per la prima volta dalla dipartita di Lucio Fontana, all’HangarBicocca tornano in vita i suoi Ambienti Spaziali più suggestivi. Fra rigore filologico e intrattenimento esperienziale, si tratta di una mostra da non perdere: duplice occasione per scoprire l’ultimo capitolo del pioniere dello Spazialismo e per capire le origini delle installazioni che animano la scena contemporanea.

Lucio Fontana: Ambienti/Environments
A cura di Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente Todolí
In collaborazione con : Fondazione Lucio Fontana
Pirelli Hangar Bicocca
Milano
Fino al 25 febbraio 2018

Mostra di Toulouse Lautrec a Milano (Foto: Giulia Manfieri ©)
Mostra di Toulouse Lautrec a Milano (Foto: Giulia Manfieri ©)

La turpe bellezza di Toulouse-Lautrec a Palazzo Reale

Palazzo Reale racconta l’arte dissonante di Henri de Toulouse-Lautrec. Oltre 200 lavori– fra dipinti, litografie, acqueforti e manifesti- portano nei meandri segreti della Ville Lumiere, per un viaggio fra turpe brutalità e grande bellezza.

Toulouse-Lautrec – Il mondo fuggevole
A cura di Danièle Devynck  e Claudia Zevi
Palazzo Reale Milano
Fino al 18 febbraio 2018

Giro giro tondo. In Triennale la magia del design per bambini

Dal cinema-balena ispirato alla favola di Pinocchio, al banco progettato da Gio Ponti, fino al cavallo a dondolo reinterpretato da Nendo. Attraverso la mostra “Giro Giro Tondo – Design for Children”, l’ultima edizione del Triennale Design Museum racconta l’evoluzione della pedagogia per un mondo a misura di bambino, ma anche il gioco come ispirazione di creazioni capaci di affascinare grandi e piccini. Al Palazzo dell’Arte va in scena un suggestivo paese delle meraviglie, fra balocchi dal sapore vintage e utensili didattici dell’ultima frontiera, arredi formato bebè e oggetti per adulti con la sindrome di Peter Pan.

Giro Giro tondo. Design for children
A cura di Silvana Annicchiarico
La Triennale di Milano
Viale Alemagna
Fino al 18 febbraio 2018

Spray chimici proteggono un vigile del fuoco dal calore delle fiamme. Kuwait, 1991 © Sebastião Salgado/Amazonas Images/Contrasto
Spray chimici proteggono un vigile del fuoco dal calore delle fiamme. Kuwait, 1991
© Sebastião Salgado/Amazonas Images/Contrasto

Il deserto in fiamme di  Sebastião Salgado allo Spazio Forma Meravigli

Mare nero e colonne di fiamme irrompono nel deserto del Kuwait. Sono trascorsi venticinque anni dal tragico incendio di oltre settecento pozzi petroliferi, avvenuto ad opera delle truppe irachene di Saddam Hussein durante la Guerra del Golfo. Allo Spazio Forma Meravigli l’intensa fotografia di Sebastião Salgado ci riporta all’orrore di quei tragici momenti, per una testimonianza diretta dall’inferno e un travolgente cortocircuito fra uomo e ambiente, arte e reportage.

Sebastião Salgado. Kuwait. Un deserto in fiamme
A cura di Lélia Wanick Salgado
Spazio Forma Meravigli
Via Meravigli 5, MilNO
Fino al 18 febbraio 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*