Meeting Art
Pubblicato il: mar 13 Feb 2018
Print Friendly and PDF

Un ‘drip painting’ di Jackson Pollock all’asta da Christie’s

Jackson Pollock,  Number 21, (1950), stima: £10,000,000-15,000,000

Jackson Pollock, Number 21, (1950), stima: £10,000,000-15,000,000

Non c’è ancora un comunicato ufficiale. Per ora la via scelta per diffondere questa notizia è stato il profilo Instagramm di Francis Outred (capo dipartimento di arte contemporanea e del dopoguerra di Londra) che,  con una foto, ha annunciato l’arrivo sul mercato di un dipinto quadrato di Jackson Pollock, “Number 21” del 1950. Andrà in asta a Londra a marzo con una stima di 10-15 milioni di sterline.

Jackson Pollock Drip Painting Christie’s

La domanda che ci si può porre -come suggerisce lo stesso Outred nel commento alla foto – è come mai sia stata scelta Londra come piazza e non New York, dove il mercato di Pollock solitamente è saldo. L’esperto scrive: «Non capita spesso di dare il benvenuto a “Jack the Dripper” a Londra. […] Questo è probabilmente il terzo lavoro significativo di Jackson che ho avuto modo di vendere a Londra in vent’anni, ma è sicuramente il migliore».

Era stato esposto nella terza mostra personale di Pollock alla Betty Parsons Gallery, a New York, nel novembre del 1950 dove erano presenti alcuni dei suoi capolavori su larga scala, molti dipinti in quell’anno e che ora si trovano in importanti musei, come il One: Number 31, 1950 al MoMa di New York. Anche “Number 21”, in arrivo da Christie’s, si trovava tra le tredici opere di formato quadrato esposte in questa mostra.

Jackson Pollock Drip Painting  Christie’s

www.christies.com

5 (100%) 2 votes

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Pubblicità

WANNENES
Maison Bibelot
Pandolfini
Il Ponte
Brafa
Eberhard
Bertolami
Cambi