Print Friendly and PDF

Da Picasso a Valentino, da Armani a Kentridge. Artisti all’Opera, al Museo di Roma.

Artisti all'Opera - Giorgio De Chirico, sipario per Otello, 1964, tela dipinta a tempera Giorgio De Chirico, sipario per Otello, 1964, tela dipinta a tempera
Artisti all'Opera - Giorgio De Chirico, sipario per Otello, 1964, tela dipinta a tempera
Giorgio De Chirico, sipario per Otello, 1964, tela dipinta a tempera

Da Picasso a Guttuso, da De Chirico a Burri, fino ad arrivare a Kentridge. E non solo. I grandi stilisti come Armani, Valentino, Balestra, Ungaro. I costumisti, i registi, le maestranze. C’è tempo fino all’11 marzo 2018 per visitare la mostra Artisti all’Opera allestita al Museo di Roma a Palazzo Braschi, nella splendida cornice della Roma barocca, a due passi da Piazza Navona. Oltre un secolo di creazione artistica che ruota intorno al Teatro dell’Opera di Roma.

La grande forza del teatro musicale, l’arte performativa per eccellenza, è sempre stata la sua contemporaneità e quindi la capacità di coinvolgere le tante discipline artistiche , in particolare l’arte figurativa.

Artisti all'Opera - Renato Guttuso, bozzetto per Carmen, 1970, tecnica mista su carta
Renato Guttuso, bozzetto per Carmen, 1970, tecnica mista su carta

Attraverso una selezione di materiale dell’immenso archivio del Teatro dell’Opera, come spiegano i curatori, “il visitatore/spettatore entrerà nel teatro ritrovandosi dietro le quinte del palcoscenico per ammirare da vicino tutto ciò che d’abitudine vede da lontano, dalla platea”.

Artisti all'Opera - Pablo Picasso, figurino per la terza danzatrice in Il cappello a tre punte, 1954 (copia da originale del 1920), tecnica mista su lucido
Pablo Picasso, figurino per la terza danzatrice in Il cappello a tre punte, 1954 (copia da originale del 1920), tecnica mista su lucido

Non solo grandi capolavori come il sipario lungo 15 metri dipinto da De Chirico per un Otello rossiniano e altre meraviglie sceniche dei grandi nomi dell’arte : una selezione di costumi, maquette , bozzetti e altre piccole perle, rendono il percorso espositivo una sorta di passerella da un palcoscenico all’altro.

Artisti all'Opera - 11.Valentino, costume per La traviata, 2016
Valentino, costume per La traviata, 2016

E’ previsto un programma di sette concerti dei nuovi talenti di “Fabbrica YAP II edizione 2018/2019″ con celebri arie da opere di Verdi, Leoncavallo, Mascagni e autori francesi, abbinati ad altrettante visite guidate alla mostra.

L’evento, con ingresso previo acquisto del biglietto d’ingresso alla mostra, avrà inizio alle ore 17.30 con la visita guidata all’esposizione a cura di Francesco Reggiani (responsabile Archivio storico del Teatro dell’Opera di Roma), cui seguirà alle ore 18.15 il concerto di “Fabrica” nel Salone d’Onore.

Alla visita guidata potranno partecipare massimo 50 persone, con prenotazione allo 060608. La partecipazione al concerto sarà consentitafino al riempimento della sala.

Artisti all'Opera - Alberto Burri, bozzetto per November Steps, 1973, acrovinilico su cellotex
Alberto Burri, bozzetto per November Steps, 1973, acrovinilico su cellotex

Informazioni utili

Artisti all’Opera.
Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte
Da Picasso a Kentridge (1880 – 2017)

Museo di Roma a Palazzo Braschi
Piazza Navona, 2; Piazza San Pantaleo, 10
Fino all’ 11 marzo 2018
Dal martedì alla domenica dalle ore 10 – 19
(la biglietteria chiude alle 18)
Giorni di chiusura: lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

La mostra è a cura di Gian Luca Farinelli con Antonio Bigini e Rosaria Gioia, con la curatela storico-scientifica di Francesco Reggiani e Alessandra Malusardi dell’Archivio Storico e la collaborazione di Anna Biagiotti della Sartoria della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.
Organizzazione Zètema Progetto Cultura. Catalogo Electa.

Commenta con Facebook

leave a reply

*