Print Friendly and PDF

8 marzo: le grandi donne di Milano con tre visite guidate

8 MARZO | LE GRANDI DONNE DI MILANO

8 MARZO | LE GRANDI DONNE DI MILANO8 marzo: le grandi donne di Milano. Tre visite speciali sulle tracce delle donne che hanno segnato la storia di Milano.

Le protagoniste della Storia meneghina, le donne che hanno cambiato il corso degli eventi e quelle i cui ritratti riflettono una condizione sociale in perenne mutamento. Alla scoperta di una Milano in rosa!

Milanoguida celebra la Festa della donna con tre visite guidate a tinte rosa in programma per l’8 marzo 2018: “Donne e amori di Milano”, “La donna nell’arte dell’Ottocento” e “Le donne del Cimitero Monumentale”.

Donne e amori di Milano: Milano conosce una serie infinita di storie d’amore: dalle nozze tra Bona di Savoia e Galeazzo Maria Sforza a quelle fra Ludovico il Moro e Beatrice d’Este, fino a giungere ai celebri Renzo e Lucia dei Promessi Sposi di Manzoni.
Un viaggio per le strade di Milano accompagnati dalle emozioni dei secoli passati, dalle fughe degli amanti a bordo dei brum, dalle tresche che si consumavano nei palchi del Teatro alla Scala, dalle scappatelle nelle case chiuse del centro di Milano, e dagli scandali dei primi divorzi.
Sulle orme di Caravaggio, di Stendhal, di Medardo Rosso e degli Scapigliati, di Carlo Porta, di Donizetti, di Foscolo e di Rodolfo Valentino, scopriremo i delitti passionali, i messaggi affidati all'”Angiolin del Campari”, l’amore e l’educazione sentimentale, il percorso verso l’emancipazione delle donne tra lavoro, politica, sport e femminismo.

La donna nell’arte dell’Ottocento: Tra i tanti soggetti protagonisti dell’arte del XIX secolo, la figura femminile è sicuramente quello che più si modifica e si trasforma, seguendo il diffondersi di nuove idee e di nuove mode e divenendo spesso espressione dei mutamenti nella cultura italiana.
Le donne passano dall’essere la figura angelicata e ideale nel Neoclassicismo, fino alla sensualità esasperata del Romanticismo. Sono poi colte nella vita quotidiana dalle pennellate del Realismo, diventano donne politicamente impegnate durante le vicende risorgimentali.
È la storia d’Italia che si delinea attraverso le vesti, le acconciature e sopratutto i ruoli delle tante donne che popolano le 30 sale della Galleria d’Arte Moderna, in un percorso curioso ed affascinante.

Le donne del Cimitero Monumentale: La storia delle donne e della loro emancipazione raccontata attraverso le sepolture delle grandi donne di Milano al Cimitero Monumentale: figure di donne illustri che hanno saputo ritagliarsi un ruolo di primaria importanza tra Otto e Novecento. Spazieremo dalla letteratura con Neera e Alda Merini, alla moda con Biki e Iole Veneziani, dallo sport con Gaby Angelini allo spettacolo con Dina Galli e Wanda Osiris, fino all’intreccio tra cultura e politica con Clara Maffei e Margherita Sarfatti.
Il percorso sarà anche un’occasione per approfondire temi legati alla figura femminile: la maternità, l’aborto, la beneficenza, e per scoprire le opere di rare donne-artiste, quali Lina Arpesani e Lea D’Avanzo, figure forse poco note, ma fondamentali come testimonianza dell’emancipazione della
donna in lavori tradizionalmente maschili.

Speciale Milanoguide8 MARZO | LE GRANDI DONNE DI MILANO” orario delle visite:

La donna nell’arte dell’Ottocento ore 11.30
Le donne del Cimitero Monumentale ore 14.00
Donne e amori di Milano ore 15:00

Commenta con Facebook

leave a reply

*