Meeting Art
Pubblicato il: ven 09 feb 2018
Stampa/PDF/Email

Il Giudizio di Salomone, il noir artistico di Patrick Weiller

Il Giudizio di Salomone, di Patrick WeillerIl Giudizio di Salomone, il noir artistico di Patrick Weiller.

Un’asta di provincia, un dipinto che nessuno ha notato, la scommessa di un mercante: questi i temi centrali del nuovo noir pubblicato da Mondadori Electa: Il giudizio di Salomone, di Patrick Weiller.

Un dimesso mercante d’arte di Parigi trova a un’asta un dipinto seicentesco, che intuisce possa essere un’opera importante. Subito si scatena in lui il sogno, rincorso per anni, di scovare un autentico capolavoro e di entrare finalmente nel gotha dei grandi mercanti di fama internazionale. Se l’acquisto si rivela complicato, l’identificazione dell’opera – e dunque la conferma della sua ipotesi – lo sarà ancora di più, poiché svela all’incredulo protagonista i loschi traffici del mercato antiquario.

La vicenda criminale si dipana tra malaffare, sesso e denaro, a cavallo tra finzione e storia, mentre piano piano il dubbio si fa certezza.

«L’importanza della somma ottenuta è secondaria: ciò che conta è il moltiplicatore, l’idea di essere stato X volte più perspicace di chi ha offerto un prezzo basso, non avendo capito nulla, e l’ha lasciata andare via per niente. Il piacere supremo sta nel ritrovare una delle mie scoperte appesa in un museo e pensare ai colleghi che prima di me le sono passati accanto senza prestarvi attenzione o che non ci hanno creduto… Mi è già successo».

Patrick Weiller, psichiatra e scrittore, è stato un mercante d’arte. Vive e lavora a Parigi, dove ha già pubblicato quattro romanzi noir. Questo è il primo libro pubblicato in italiano.

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

IL PONTE
Eberhard
Mercante in fiera 2018
Pandolfini
Bertolami Fine Art
Il Ponte
Boetto
Cambi Casa d'Aste