Print Friendly and PDF

10 TOP STORIE della settimana dal mondo dell’arte. Dal cesso di Trump al Turner “bloccato”

Guggenheim NY- Trump- Cattelan - Scandal - Gold Toilet Guggenheim NY - Scandalo Trump e Maurizio Cattelan Gold toilet
Chuck Close, Big Nude, 1967
Chuck Close, Big Nude, 1967

10 Top Storie della settimana dal mondo dell’arte

Cos’è successo questa settimana nel mondo dell’arte? ArtsLife vi offre una selezione di 10 top storie del panorama internazionale di cui ogni art addict dovrebbe essere al corrente.

1. I supporter di Trump arrabbiati attaccano il Guggenheim con l’arma delle recensioni online

Dopo l’irriverente offerta della curatrice del Guggenheim di NY Nancy Spector di prestare gentilmente a Trump la celebre Toilet dorata di Maurizio Cattelan al posto del Van Gogh richiesto (ne parlavamo qui), il museo deve purtroppo ora confrontarsi non solo con il clamore mediatico (comunque portatore di visibilità) ma anche con i  sostenitori di Trump che invece non hanno ben accolto la provocazione, e  hanno risposto con l’arma delle cattive recensioni su Yelp (a un certo punto oscurato) e  su Facebook, dove  il museo adesso conta più di 33.000 recensioni con una sola stella (HuffingtonPost)

2. PAFA (Pennsylvania Academy of Fine Arts) non cancella la mostra di Chuck Close anche dopo lo scandalo

Nonostante la scelta comune sia della National Gallery of Arts di Washington sia della Seattle university di posticipare a data da definirsi la mostra di Chuck Close dopo lo scandalo che ha visto coinvolto anche l’artista nell’uragano delle accuse per molestie, PEFA ha deciso di tenere comunque in programma la mostra delle fotografie dell’artista il prossimo mese, affiancandoci però proprio una mostra sulle tematiche di genere e di potere, che si svolgerà parallelamente. Nel dubbio fra innocenza o colpevolezza, si coglie perlomeno l’occasione come stimolo di confronto e riflessione su tematiche ancora scottanti, e che richiedono ancora oggi una risoluzione. (artnews)

3. Inizio positivo del 2018 per Sothebys con i propri titoli finalmente a rialzo

Dopo notevoli rialzi e ribassi, Sotheby’s sembra aver iniziato con ottimi auspici il 2018, con i titoli dell’azienda che risalgono a un valore di $55. Il solido risultato può esser stato influenzato dall’ imminente rilascio dei risultati del quarto trimestre della compagnia il prossimo mese e dai nuovi investimenti e acquisizioni annunciati nell’ambito del digital e data. (artmarketmonitor)

4. Cancellata la mostra di Ettore Sottsass al Stedelijk Museum di Amsterdam

Il Stedelijk Museum ha deciso di cancellare la mostra dedicata al noto designer italiano e che  avrebbe visto esposti 80 pezzi dalla collezione del museo più 30 da collezioni private,  a seguito della contestazione da parte della moglie del criterio tematico dietro alla mostra, compresa l’influenza di Sottsass sulle giovani generazioni di designer. Il museo inizialmente stava considerando di andare avanti comunque con l’organizzazione, dell’esposizione nonostante fosse stata negata dalla moglie la possibilità di utilizzo degli scritti di Sottsass, ma ha poi dovuto decidere diversamente quando la galleria del designer ha espresso a sua volta forti opposizioni che avrebbero potuto mettere i prestatori in difficoltà.. (artmarketmonitor)

5. Stampe e Multipli in rialzo

Considerati un tempo per le loro quotazioni più appetibili perlopiù “rimedi di passaggio” utili al massimo a incoraggiare al nuovi collezionisti in erba, ormai il mercato delle edizioni pare essersi invece stabilito come una categoria di collezionismo in rapida crescita.  Heritage Auction, che ha potenziato il numero aste di stampe e multipli online e offline per circa un anno,  dichiara  che ogni asta dedicata a questo tipo di categoria riceve il 50%di nuovi bidder, il che lo pone appunto come il segmento in più rapida crescita. I dealer dicono che la crescita di questo segmento sia indicativa della diffusione dell’arte e del collezionismo in una società più di massa. In particolare stampe di street artist come Bansky e KAWS hanno un florido mercato, soprattutto alimentato da ammiratori più giovani. La speranza rimane sempre che questi, iniziando così a collezionare,  diventino poi i grandi collezionisti di domani (Boomerang)

6. Il Canada ha raddoppiato il premio annuale a supporto dei propri giovani artisti

Continua ad investire in arte e cultura, dopo aver riconosciuto un ruolo chiave delle industrie culturali e creative per lo sviluppo innovativo e sostenibile dell’intera economia del Paese. Raddoppia così a 100,000 dollari canadesi  il Sobey Art Award, il principale premio annuale a supporto dei giovani artisti Canadesi. La fondazione ha poi lanciato anche 3 importanti programmi di residenze. (cbc)

7.  Bloccata l’esportazione di un’opera di Turner in Germania

Bloccata dal ministero inglese per arte e cultura l’esportazione di un’opera di JMW Turner, Ehrenbreitstein, rappresentante una fortezza storica in Germania. L’opera è infatti a rischio di lasciare il paese, a  meno che non venga trovato un compratore in grado di pagare il prezzo di richiesta di £18,533,750 (plus VAT of £306,750). Riconosciuto il grande interesse culturale dell’opera, il ministero inglese ha intanto rinviato il permesso della sua esportazione al prossimo Maggio, nella speranza che nel frattempo si trovi un compratore e verranno considerate  da corpi pubblici inferiori anche offerte inferiori al prezzo richiesto, purché l’opera rimanga acquisita in suolo nazionale.  (artdaily)

8. Dopo anni il Jewis Museum di NY realizza che un dipinto era appeso al contrario

Dopo esser stata esposta non correttamente per anni, un’opera di Morris Louis è stata ora girata di 180 gradi. Durante la preparazione di una corrente esposizione (Scenes from the collection) i curatori del museo americano hanno infatti notato delle feccia rosse sul retro , e hanno quindi girato l’opera riconoscendovi così, in quella che sembrava un lavoro astratto, una stella di David. Dopo alcune ulteriori ricerche è stato anche scoperto che il titolo stesso dell’opera era scorretto: In una brochure del 1953 infatti il dipinto era intitolato “Man Reaching for a Star” e non  Untitled (Jewish Star) come  era stato esposto finora. A riprova che anche quando un quadro è appeso in un museo, la ricerca artistica su di esso, e la sua storia, rimane sempre aperta.(nytimes)

9. Il Dallas Museum of Art annuncia l’acquisizione di alcuni capolavori dell’arte Europea

Finiranno al Museo di Dallas alcuni capolavori dell’arte europea. Fra questi un disegno fronte/retro di Piet Mondrian (Farm Near Duivendrecht (recto) e The Sea (Ocean 2) (verso) (c. 1905–1914), un lavoro ad olio del 1909 di Pierre Bonnard Woman with a Lamp (1909), e un lavoro recentemente riscoperto di Jacques Blanchard intitolato Zeus e Semele ( 1632). (glasstire)

10. Approvata l’espansione del Royal College of Art con un progetto di Herzog&Meuron

La proposta dell’ampiamente del RCA di Londra con un nuovo edificio nel quartiere Battersea ha trovato approvazione dal ministero Inglese. Il progetto ad opera della nota firma dell’architettura Herzong&Meuron e del  valore di $152 milioni dovrebbe essere completato entro l’Aprile 2020. Il Governo lo finanzierà per $76 milioni, mentre il resto sarà assicurato da un mix di donazioni e investimenti del RCA.  Il nuovo sito segnerà un importante passaggio per l’istituzione , inquinato verrà dedicatoallo sviluppo  all’innovativo fronte della combinazione dell’ arte con scienza, tecnologia e matematica. (archdaily)

Guggenheim NY- Trump- Cattelan - Scandal - Gold Toilet
Guggenheim NY – Scandalo Trump e Maurizio Cattelan Gold toilet

Commenta con Facebook

leave a reply

*