Print Friendly and PDF

Ghosts? Massimiliano Alioto in mostra a Roma

Massimiliano Alioto. GHOSTS?

Massimiliano Alioto. GHOSTS?Si chiude il 4 febbraio la mostra Ghosts? di Massimiliano Alioto al Museo Andersen.

33 dipinti e 8 disegni di Massimiliano Alioto si confrontano con le sculture di Hendrik Christian nel museo a lui dedicato: il Museo Hendrik Christian Andersen.
Le opere sono state appositamente prodotte per Villa Helene, e la pittura di Alioto ben si confà alle monumentali sculture e rappresentano la chiave per aprire la porta tra passato e presente, sviluppando un dialogo con l’utopia di Andersen che ha dedicato tutta la sua esistenza al progetto The Word Communication Centre, ossia una Città-Mondiale colma d’arte.Massimiliano Alioto. GHOSTS?

L’artista così racconta l’esposizione Concepire l’esposizione in uno spazio del genere è stato difatti complicato, ma credo che la chiave con la quale sono riuscito a dialogare con il sogno di Andersen sia in assoluto l’installazione site specific che ho realizzato al piano terra.

Osservando poi con attenzione la planimetria della città mondiale mi ha incuriosito subito l’andare a cercare la località destinata alla costruzione, ovvero le campagne che oggi ospitano l’aeroporto di Fiumicino. Nelle mie tele ho dipinto il racconto odierno di quelle campagne giocando con la scomposizione della luce: con lo stesso intento ho collocato le strisce dei colori primari alla base delle sculture di Andersen ed ho immaginato di far compiere un viaggio alle statue nel paesaggio odierno, proprio dove dovevano essere collocate; l’installazione s’intitola appunto Utopia”. (dall’intervista di Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci).Massimiliano Alioto. GHOSTS?Un racconto utopico senza tempo, che passa dai ritratti ai personaggi, tra memoria e sogno, tra realtà e immaginazione, una profonda osmosi con la storia e le atmosfere del Museo Andersen, in accordo con le linee guida delle esposizioni temporanee presentate nell’ambito del Polo Museale del Lazio, di cui il Museo Andersen fa parte.

Massimiliano Alioto. GHOSTS?
Fino al 4 febbraio 2018
Museo Hendrik Christian Andersen, Roma
tutti i giorni 9.30 – 19.30 chiuso il lunedì
ingresso gratuito

Commenta con Facebook

leave a reply

*