Print Friendly and PDF

Paolo Maggis, mostra alla Villa Reale di Monza

paolo-maggis_ villa reale monza

paolo-maggis_ villa reale monzaDal 25 gennaio il Serrone della Villa Reale – Reggia di Monza ospita la mostra “15  milioni di K” di Paolo Maggis.

La mostra, cura di Valentina Casacchia, presenta una serie di venti opere pittoriche, di grande formato, della produzione più recente di Paolo Maggis.
15 milioni di Kelvin, da cui prende il titolo la personale, permettono la nascita di una stella, ma è anche  la temperatura del nucleo di quella più vicina all’uomo, il Sole.
Parafrasando il dato fisico dello scontro da cui nasce una nuova stella e del calore, l’artista ragiona sulla forza creativa della pittura, svelandone la potenza e l’attualità.

Il soggetto fondamentale dell’opera di Paolo Maggis è la pittura, un corpo che si muove liberamente in un’architettura di grammatiche e registri differenti determinando così le dinamiche visive e la trasmissione di energia.
Il soggetto-riferimento, legato alla corporeità, diventa per la pittura un motivo mentale attraverso cui esprimersi in pennellate di grandi dimensioni, energiche e dalle cromie talora accese e contrastanti, altre volte più tiepide e tonali, intessendo una struttura visiva complessa ed articolata.

Da sempre attratto dalla gestualità dell’atto pittorico, Paolo Maggis si concentra su una nuova traiettoria di ricerca, tutta volta alla forza espressiva del mezzo.

Leggi l’intervista di Artslife a Paolo Maggis!

paolo-maggis_ villa reale monzapaolo-maggis_ villa reale monzaPaolo Maggis (Milano, 1978), pittore formatosi all’Accademia di Belle Arti di Brera, vive e lavora tra Milano e Barcellona. Ha esposto in importanti spazi museali, tra cui Palazzo Forti a Verona, Palazzo Collicola a Spoleto, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino, Fondazione Cini a Venezia, Klinger Forum a Lipsia, Osthaus Museum a Hagen.

Paolo Maggis – 15 milioni di K

A cura di Valentina Casacchia
25 gennaio > 25 febbraio 2018
Serrone di Villa Reale – Reggia di Monza
Viale Brianza 1
Inaugurazione giovedì 25 gennaio, 18.00
Ingresso libero
paolomaggis.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*