Print Friendly and PDF

Correggio e Robert Doisneau protagonisti a Senigallia

Senigallia: protagonisti Correggio e Robert Doisneau
Senigallia: protagonisti Correggio e Robert Doisneau
© Atelier Robert Doisneau

Si apre con due mostre la stagione espositiva della città di Senigallia: protagonisti Correggio e Robert Doisneau.

Due mostre diverse tra loro ma che possono soddisfare i gusti di tutti i visitatori: un importante ritrovamento nel campo dell’arte Rinascimentale come la Sant’Agata del Correggio e un maestro della fotografia del Novecento quale è Robert Doisneau.

A fare da cornice gli spazi espositivi di Palazzo del Duca e il prezioso scrigno di Palazzetto Baviera, recentemente riportato al suo splendore dopo i restauri.

Il Correggio ritrovato, la Sant’Agata di Senigallia. Grazie all’Associazione “Amici del Correggio” che hanno ri-trovato l’opera presso una nobile famiglia di Fano e al Professor Claudio Paolinelli che l’ha portata all’attenzione del Comune di Senigallia, l’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ha voluto subito mettere in luce questo eccezionale ritrovamento di portata internazionale.

È merito di Dario Fo aver riscoperto l’opera nel 2004, interpretando il volto della Santa come un ritratto di Jeronima, moglie bellissima del Correggio, ed è proprio grazie all’attore premio Noble che il dipinto venne restaurato e pubblicato, arrivando oggi ad essere esposto al pubblico. Ma la vicenda collezionistica della Sant’Agata è legata a doppio nodo a Senigallia e proprio per questo sarà esposta nel rinascimentale Palazzetto Baviera.Senigallia: protagonisti Correggio e Robert DoisneauRobert Doisneau: le Temps Retrouvé. Il Comune di Senigallia in collaborazione con ONO arte contemporanea, l’Atelier Robert Doisneau e la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi presentano una retrospettiva dedicata al celebre fotografo francese, pioniere della fotografia di strada e del reportage, che ha profondamente influenzato la cultura contemporanea fino a diventarne lui stesso simbolo.

La modernità di Doisneau nasce proprio dalla sua capacità di cogliere l’attimo quotidiano, altrimenti sfuggente nello scorrere veloce del tempo, e di innalzarlo a simbolo, ad icona.

Il Correggio ritrovato, La Sant’Agata di Senigallia
15 marzo > 2 settembre 2018
Palazzetto Baviera

Robert Doisneau: le Temps Retrouvé
29 marzo > 2 settembre
Palazzo del Duca

Commenta con Facebook

leave a reply

*