Print Friendly and PDF

Di/stanze. La pittoricità delle fotografie di Luca Gilli a Milano

Distanze - fotografia di interni in costruzione di Luca Gilli Luca Gilli, Incipit #9878, 2015, Courtesy Paola Sosio Contemporary Art

Di/stanze inaugura il programma espositivo 2018 del Museo Diocesano di Milano. Una selezione di 21 fotografie di Luca Gilli, classe 1965, provenienti dai lavori Incipit (2015) e Blank (2008/2017). Il motivo conduttore delle due serie – Incipit dedicata alla costruzione del padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2015 e Blank agli spazi interni in costruzione e ai cantieri – è, come spiega il curatore Matteo Bergamini, la ‘pittoricità’. La mostra andrà in scena dal 9 febbraio all’8 aprile 2018.

Distanze - fotografia di interni in costruzione di Luca Gilli
Luca Gilli, Incipit #9878, 2015, Courtesy Paola Sosio Contemporary Art

Un effetto ottenuto attraverso un uso eccessivo della luce che compie sorprendenti metamorfosi sui volumi e sui materiali trovati negli interni in costruzione. Muri senza fine né angoli, spazi senza profondità, scale che sembrano portare nel nulla.

Ecco dunque che sacchi di polistirolo, canaline elettriche, tracce di lapis da muratore, future bocchette d’areazione e tubi di scarico da soggetti privi di identità e di grazia si propagano in immagini lontane dal punto di partenza, dal significato sospeso ed evanescente.

Luca Gilli fotografia di interni in costruzione
Luca Gilli, Blank #8258, 2011, Courtesy Paola Sosio Contemporary Ar

Nell’opera architettonica colta nel suo divenire, la sensibilità fotografica dell’artista cattura gli interni che saranno abitati, frammenti di stanze ancora lontane dal loro fine ultimo quotidiano che, spiega Bergamini “possiamo intendere, immaginare e cogliere – riuscendovi o meno – solo tentando di annullare il divario che intercorre tra la prova trasposta e l’inquadratura originale“.

INFORMAZIONI
LUCA GILLI. Di/Stanze
Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini (ingresso da piazza Sant’Eustorgio 3)
9 febbraio – 8 aprile 2018
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso lunedì (eccetto festivi)
La biglietteria chiude alle ore 17.30
Biglietti :

(Museo Diocesano + mostra + Museo di Sant’Eustorgio e Cappella Portinari)
Intero: 10 euro
Ridotto individuale: 8 euro
Ridotto scuole e oratori : 6 euro

Biglietti Museo Diocesano + mostra

Intero: 8 euro
Ridotto individuale: 6 euro
Ridotto scuole e oratori : 4 euro

Informazioni: tel. 02.89420019; 02 89402671; info.biglietteria@museodiocesano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*