Print Friendly and PDF

‘One Basquiat’. L’Untitled da 110,5 milioni $ in mostra al Brooklyn Museum

3-sothebys-basquiat

Il Basquiat di Yusaku Maezawa, acquistato per la cifra record di $ 110,5 milioni, sarà protagonista di una mostra a Brooklyn.

L’Untitled (1982) di Jean-Michel Basquiat, dopo l’aggiudicazione in asta a New York da 110,5 milioni di dollari nel maggio 2017, sarà protagonista assoluto di una speciale mostra in America.

Il collezionista giapponese Yusaku Maezawa ha rivelato che il Brooklyn Museum sarà la prima tappa di un tour mondiale dell’opera Untitled (1982) che il miliardario ha acquistato per $ 110,5 milioni la scorsa primavera da Sotheby’s.L’opera sarà oggetto di una mostra dal titolo “One Basquiat“, che si svolgerà dal 26 gennaio all’11 marzo presso il Brooklyn Museum.

Siamo estremamente grati per la generosità del signor Maezawa e per questa straordinaria opportunità che permette di presentare questo splendido dipinto nella città natale di Basquiat”, ha dichiarato il direttore del museo Anne Pasternak in un comunicato.
Il Brooklyn Museum in passato ha tenuto una grande retrospettiva su Basquiat (2005) e organizzato la mostra Basquiat: The Unknown Notebooks (2015).

Untitled (1982) ha battuto il precedente record d’asta dell’artista che era di 57,3 milioni di dollari – e si trattava sempre di un Untitled del 1982, venduto in asta da Christie’s nel maggio 2016 e anche in quel caso l’acquisto era stato fatto da Maezawa.
Dopo il suo tour mondiale che lo aspetta nei prossimi mesi, il dipinto è destinato a finire in un museo che lo stesso Maezawa sta costruendo nella sua città natale, Chiba.

Jean-Michel Basquiat
Jean-Michel Basquiat (1960-1988)
Untitled, 1982

“Sono entusiasta di mandare il capolavoro di Basquiat a Brooklyn” ha detto Maezawa in una nota. “Spero che – attraverso la mostra e l’ampia programmazione che la accompagna – i giovani della città possano trovare ispirazione nel loro eroe locale proprio come ha ispirato molti di noi in tutto il mondo”.

schermata-2018-01-12-alle-17-53-50

L’esposizione dedicata a questa opera di Basquiat è il preludio di una serie di imminenti mostre al Brooklyn Museum  che si concentreranno di volta in volta su singole opere d’arte della propria collezione.

Commenta con Facebook

leave a reply

*