Print Friendly and PDF

Arte e Impresa: gestire e valorizzare. Un convegno al MAXXI

Arte e Impresa: Proteggere, Gestire, Valorizzare Il MAXXI , Museo nazionale delle arti del XXI secolo

 Arte e Impresa: Proteggere, Gestire, Valorizzare

Arte e Impresa: Proteggere, Gestire, Valorizzare, al MAXXI di Roma un convegno per indagare il rapporto tra imprenditoria e arte.

Nell’ambito del rapporto tra il mondo imprenditoriale e quello dell’arte mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 9:30, presso la sala Carlo Scarpa del MAXXI di Roma, si apre il convegno dal titolo Arte e Impresa: Proteggere, Gestire, Valorizzare organizzato da Minerva4Art,  società che opera nel settore della valorizzazione culturale.
Negli ultimi anni è in continuo aumento il numero delle imprese private, nazionali e internazionali, che guardano con attenzione alla formazione e valorizzazione del loro patrimonio, attraverso il sistema dell’arte e in particolare tramite la creazione delle Corporate Art Collection.

Piccole e grandi aziende, che investono sempre più nel campo della cultura, hanno la possibilità di costituire una propria collezione storico- artistica, promuovere il restauro di monumenti e sponsorizzare la realizzazione di progetti che valorizzano il patrimonio artistico nazionale anche in una dimensione sociale, pubblica e partecipata.

Nella valorizzazione della cultura enti e imprese come Assicurazioni Generali, Eni Spa e Fondazione Tim, guardano e credono nell’arte in quanto prodotto complesso, in grado di generare momenti di coinvolgimento, comunicazione e approfondimento sociale anche attraverso l’efficace strumento del marketing culturale.

Per conoscere e approfondire meglio le dinamiche che regolano questo sistema il convegno Arte e Impresa: Proteggere, Gestire, Valorizzare verterà sulle seguenti tematiche:
I) Arte e impresa: gestire e valorizzare
II) Arte e innovazione: il marketing culturale 2.0
III) Pubblico e Privato: verso un modello condiviso per una gestione dinamica

Nella giornata inaugurale interverranno docenti universitari, ospiti istituzionali e professionisti del settore (ICCD, ICOM, FEDERCULTURE), con l’obiettivo di avviare un dialogo tra il mondo del Pubblico e quello del Privato e discutere sulle possibili sinergie programmabili.

In sala verrà allestito inoltre un piccolo percorso espositivo nel quale le aziende invitate presenteranno un’opera selezionata tra quelle della propria collezione, del materiale divulgativo e alcuni approfondimenti sulle singole opere in mostra.

Arte e Impresa: Proteggere, Gestire, Valorizzare
Mercoledì 17 gennaio 2018
MAXXI -Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Sala Carlo Scarpa, ore 9:30- 13:00- via Guido Reni 4/a
Roma

Commenta con Facebook

leave a reply

*