Print Friendly and PDF

Miró! Sogno e colore a Torino, proroga mostra

Torino Miró! Sogno e colore

Torino Miró! Sogno e coloreProrogata fino al 4 febbraio la grande mostra Miró! Sogno e colore a Palazzo Chiablese, Torino.

La grande mostra Miró! Sogno e colore viene eccezionalmente prorogata fino al 4 febbraio.
A Palazzo Chiablese, Torino, continua il viaggio nel mondo di Miró attraverso 130 opere, tutte provenienti dalla Fundació Pilar i Joan Miró a Maiorca, che conserva la maggior parte delle opere dell’artista catalano create nei 30 anni della sua vita sull’isola. Tra i capolavori in mostra, Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973), Femme dans la rue (1973).

>> La mostra presenta la produzione degli ultimi trent’anni della vita di Miró: un periodo legato alla “sua” isola dove, negli anni Sessanta e Settanta, si dedica a temi prediletti come donne, uccelli e paesaggi monocromi.

In mostra anche i lavori degli ultimi anni della sua produzione, quelli della pittura materica, fatti con le dita e dal colore steso con i pugni spalmando gli impasti su compensato, cartone e materiali di riciclo.

Proprio a Maiorca – dove l’artista visse dal 1956 fino alla morte nel 1983 – la Fundació Pilar i Joan Miró custodisce una collezione donata dall’artista e da sua moglie che conta 5000 pezzi.

Miró! Sogno e colore
>> 4 febbraio 2018
A cura di Pilar Baos Rodríguez
Palazzo Chiablese
Piazzetta Reale, Torino

Commenta con Facebook

leave a reply

*