Print Friendly and PDF

Di Parole faccio Arte. Riflessione artistica sulla parola

Di Parole faccio Arte Giorgio Milani - Una rosa sola è tutte le rose - omaggio a Rainer Maria Rilke - frottage di colori a olio su tela - 150x150cm

La galleria di arte contemporanea milanese Whitelight Art Gallery e la piattaforma di spazi e servizi dedicati allo smart working Copernico presentano di Parole faccio Arte. Una profonda riflessione sulla parola rielaborata in arte da tre artisti: Giorgio Milani, Sabrina D’Alessandro e Opiemme. Un ambizioso percorso d’arte che coinvolgerà quattro sedi di Copernico tra Milano, Torino e Roma. Dal 31 gennaio al 21 dicembre 2018.

Di Parole faccio Arte
Giorgio Milani – Una rosa sola è tutte le rose – omaggio a Rainer Maria Rilke – frottage di colori a olio su tela – 150x150cm

La mostra, nata da un’idea di Giorgia Sarti, co-fondatrice di Whitelight Art Gallery e Guido Galimberti, collezionista storico milanese d’arte moderna e fondatore di Opera Art Solutions, ha come unico filo conduttore la parola nell’arte visiva. Tre diversi linguaggi per comunicare una forma espressiva che collega parole e immagini, che esalta la poesia trasformandola in pittura, in scultura, in campo di ricerca e installazione interattiva. Una triplice ricerca di interazione tra immagine e parola, un dialogo a tre voci e a tre velocità diverse.

Ad inaugurare l’esposizione itinerante, il 7 febbraio 2018 presso Milano Copernico Castello, sarà la personale di Giorgio Milani, artista italiano definito “poeta visivo oggettuale”. Inizia la sua ricerca a metà degli anni Sessanta sul rapporto fra immagine e scrittura. Dagli anni Novanta il proprio percorso di ricerca si esprime attraverso l’assemblaggio di caratteri tipografici in legno, i cosiddetti “poetari”, esposti per la prima volta nel 1997 presso la Fondazione Stelline.

Di Parole faccio Arte
Sabrina D’Alessandro Versipiuvolo gorghiprofondo

Dal 16 febbraio saranno le opere di Sabrina D’Alessandro ad occupare gli spazi di Torino Copernico Garibaldi. Nel 2009 Sabrina D’Alessandro fonda l’URPS (Ufficio Resurrezione Parole Smarrite), “ente preposto al recupero di parole smarrite, benché utilissime alla vita sulla terra”. L’artista cerca, esplora e riporta in vita parole altrimenti perdute, trasformandole in video, sculture, installazioni e “azioni”.

Le sue opere partono dalla parola per indagare l’animo umano, e lo fanno in modo brillante, spesso ironico, accompagnandoci in un percorso coinvolgente, che getta una luce diversa sulla realtà che ci circonda. Il lavoro di Sabrina D’Alessandro, segnalato dall’Enciclopedia Treccani, è stato esposto in numerose mostre in Italia e all’estero ed edito, tra gli altri, da Rizzoli, la Domenica del Sole24Ore, Expo 2015 e Sky Arte.

Di Parole faccio Arte
Opiemme, Ombra di Luna, 2015, 100 x 100 cm, pitture acriliche su cartina

Infine, a marzo, all’interno di Clubhouse Barberini di Roma sarà la volta di Opiemme, artista che inizia scrivendo poesie. Chiedendosi come svecchiarne la comunicazione, reinventa la fruizione e l’occasione di lettura, cercando nuovi modi con cui presentarla. Trasferisce la sua poetica direttamente su tela, su carta, su muro e su qualunque superficie possa ospitare la sua personale ricerca. Il suo è un viaggio all’interno del quale poesia e immagine si fondono arricchendosi reciprocamente di nuovi significati.

Opiemme unisce poesia ad arte pubblica spingendo il movimento della poesia di strada italiana verso nuovi orizzonti. Col progetto “Un viaggio di pittura e poesia”, manifesto della sua ricerca, l’artista realizza numerosi murales che culminano con un tributo al premio Nobel Szymborska in Polonia: la stampa lo definisce “il poeta della street art”.

Informazioni utili

di Parole faccio Arte

Presentata da Whitelight Art GalleryCopernico

Dal 31 gennaio al 21 dicembre 2018

Preview stampa del progetto, Whitelight Art Gallery @Copernico Milano Centrale, martedì 30 gennaio 2018, dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Whitelight Art Gallery @Milano Copernico Piazza Castello, Roma Clubhouse Barberini, Torino Copernico Garibaldi
Dal 7 febbraio al 21 dicembre 2018
Orari di apertura dal lun – sabato su appuntamento

PROGRAMMA MOSTRE

Giorgio Milani – mostra personale
Whitelight Art Gallery @Milano Copernico – Piazza Castello 13. Dal 7 febbraio al 23 aprile 2018
Whitelight Art Gallery @ Roma Clubhouse Barberini – Via San Basilio 48. Dal 1 giugno 2018 al 10 settembre 2018
Whitelight Art Gallery @Torino Copernico Garibaldi – C.so Valdocco. Dal 28 settembre al 21 dicembre 2018

Sabrina D’Alessandro – mostra personale
Whitelight Art Gallery @Torino Copernico Garibaldi – C.so Valdocco 2. Dal 16 febbraio 2018 al 23 aprile 2018
Whitelight Art Gallery @Milano Copernico – Piazza Castello 13. Dal 9 maggio 2018 al 10 settembre 2018
Whitelight Art Gallery @Roma Clubhouse Barberini – Via San Basilio 48. Dal 12 ottobre al 21 dicembre 2018

Opiemme – mostra personale
Whitelight Art Gallery @Roma Clubhouse Barberini – Via San Basilio 48. Dal 2 marzo al 23 aprile 2018
Whitelight Art Gallery @Torino Copernico Garibaldi – C.so Valdocco 2. Dal 18 maggio al 10 settembre 2018
Whitelight Art Gallery @Milano Copernico – Piazza Castello 13. Dal 19 settembre al 21 dicembre 2018

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*