Print Friendly and PDF

Campari, Bike Passion. La passione per le due ruote a Novi Ligure

bike passion campari GP 2° DCM LUGANO 1956 COPPI ALLA PARTENZA © Courtesy Galleria Campari

“Bike Passion. Dagli Album Campari una storia a due ruote” la mostra di Galleria Campari -a cura di Marina Mojana e Fabrizio Confalonieri- prosegue la sua corsa e si ferma al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (AL), che la ospiterà dal 7 dicembre 2017 al 18 febbraio 2018.

>> Una mostra capace di conciliare la storia, il made in Italy e la passione sportiva di un marchio –Campari– la cui vita si intreccia in modo trasversale con la cultura italiana.

bike passion campari
GP 2° DCM 1956 LUGANO ALDO MOSER PARTENZA © Courtesy Galleria Campari

Trenta fotografie d’epoca dall’Archivio Campari -datate tra gli anni Trenta e Sessanta- aprono il progetto espositivo. Un racconto per tappe -quelle dei Giri di’Italia, dei Tre Mari e altri ancora- che ripercorrono il legame che Campari ha creato con i più grandi ciclisti del tempo -Coppi, Girardengo, Cinelli, Moser, Anquetil, Baldini, Gaul, Magni- diventando sponsor delle manifestazioni.

L’immagine della bicicletta -il fil rouge di tutta la mostra- è presente anche nelle grafiche pubblicitarie firmate da Franz Marangolo e Ugo Mochi, che illustrarono uno dei mezzi di trasporto più innovativi e popolari del novecento.

bike passion campari
BOZZETTO MARANGOLO, PER I GIOVANI DI TUTTE LE ETA’ Courtesy Galleria Campari

Il viaggio si conclude nel presente grazie alla collaborazione tra Galleria Campari e Antonio Colombo -collezionista d’arte e Presidente di Cinelli, azienda leader nell’universo del design ciclistico- grazie al quale saranno esposte nove biciclette d’artista firmate da designer di fama internazionale. Una sezione del percorso sarà inoltre dedicata al mito della bicicletta nel cinema e nella letteratura.

La mostra si lega ai valori di Campari -realtà storicizzata ma sempre in movimento verso l’innovazione e la sperimentazione- così come la bicicletta. Essa si sposa con arte e design, sport e popolare utilizzo, creando un immaginario intorno a sé, che rappresenta la storia Italiana.

bike passion campari
GP 2° DCM LUGANO 1956 COPPI ALLA PARTENZA © Courtesy Galleria Campari

Informazioni Utili:

“Bike Passion. Dagli Album Campari una storia a due ruote”

Museo dei Campionissimi

Viale dei Campionissimi, 2

Novi Ligure (AL)

T: 0143 322634

Commenta con Facebook

leave a reply

*