Print Friendly and PDF

Lady Macbeth – Scene da un matrimonio al Franco Parenti

Lady Macbeth, Scene da un matrimonio al Franco Parenti

Lady Macbeth, Scene da un matrimonio al Franco ParentiLady Macbeth – Scene da un matrimonio: in scena al Franco Parenti di Milano fino al 21 dicembre. Regia Michele De Vita Conti.

In tutta l’opera di Shakespeare, quello tra Lady Macbeth e suo marito è l’unico matrimonio davvero funzionante, dice con ragione molta della critica ufficiale.
Un’unione fatta di amore, ambizione, attrazione e certamente, complicità. Fino ad un certo punto, fino a quando lei, come potrebbe capitare e capita in molti matrimoni, non vede un lato di lui che la delude profondamente. Fino a quando Shakespeare smette di mostrarceli in scena assieme. Fino a quando lei si suicida.

Maria Alberta Navello spiega e analizza con macabra ironia tutto questo ed altro, come una ricercatrice in un laboratorio. Esamina con freddezza i meccanismi della vicenda e i propri movimenti interiori, tra voli ambiziosi e cadute, per offrirli al pubblico con lucida schiettezza. Come costretta in una sorta di limbo, forse quello cui sono condannati i suicidi, dove rivive la sua storia d’amore e la scompone per il pubblico. Lo fa in modo crudo e crudele. Prima di tutto con se stessa. È l’autoanalisi di un suicidio, la confessione che esce dalla bocca di un serpente avvelenato, la dichiarazione aperta di un personaggio noto all’immaginario.

Più che scene da un matrimonio sarebbe opportuno chiamarla autopsia di un matrimonio.

LADY MACBETH – SCENE DA UN MATRIMONIO
Sala Treno Blu
12 dicembre > 21 dicembre 2017

Teatro Franco Parenti

testo e regia di Michele De Vita Conti
con Maria Alberta Navello
voce registrata Lorenzo Gleijeses
costumi di Nicole Leonardi
scene di Lucia Menegazzo
produzione Fondazione Teatro Piemonte Europa

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*