Print Friendly and PDF

Elio Germano a Roma in scena con Viaggio al termine della notte

elio germano Viaggio al termine della notte

elio germano Viaggio al termine della notteElio Germano e Teho Teardo portano in scena martedì 19 dicembre all’Auditorium Parco della Musica Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi.

Avvalendosi della sensibilità interpretativa di Elio Germano (Magnifica presenza, Il giovane favoloso), Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del “Viaggio” restituendo, in una partitura inedita, la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics.

Un succedersi di eventi sonori e verbali dove la voce esce dalla sua dimensione tradizionale fino a divenire suono. In quel suono Teardo crea un ambiente nel quale la voce di Germano può suggerirci nuove prospettive sulle disavventure di Bardamu e gli orrori della guerra mondiale che travolge le relazioni tra gli uomini quanto i continenti.

>> La scenografia è quasi inesistente. Il palco, scarno e immerso nel buio, lascia spazio a una scrittura dalla spiccatissima natura, una partitura “impressionista” che diventa narrazione e si fa interprete del genio di Céline.

Legati, oltre che dall’amicizia, anche da una solida affinità artistica, Elio Germano e Teho Teardo portano avanti questo spettacolo dal 2012.

Conosciutisi sul set del film Il passato è una terra straniera di Vicari, Germano e Teardo hanno deciso di mettere in piedi Il Viaggio di Céline, in occasione di un Festival, in cui fu chiesto loro un intervento su un testo. Quello che doveva essere un singolo episodio, è diventato invece una tournée che a distanza di anni non si è mai conclusa.

Il lungo tour del “Viaggio al Termine della Notte” continua anche nel 2018. Sono state infatti annunciate due nuove date: il 2 febbraio al Teatro degli Impavidi di Sarzana (SP) e il 3 febbraio al Teatro Secci di Terni.

Viaggio al termine della notte
liberamente tratto dal capolavoro di Louis Ferdinand Céline
Martedì 19 dicembre
ore 21:00
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
viale Pietro de Coubertin, 30 – Roma

Commenta con Facebook

leave a reply

*