Print Friendly and PDF

Olio d’oliva, oro liquido. L’Italia è prima in qualità e consumi

sgurgolaOro liquido, è così che viene anche definito l’olio d’oliva; le sue preziose proprietà organolettiche, antiossidanti e nutrizionali lo rendono il re della cucina, quell’alimento, molto più che un condimento, di cui non possiamo più farne a meno e che rende “magicamente” buono ogni piatto. Odore, colore e sapore, queste le tre caratteristiche da osservare per capire se è buono: sempre più richiesto, soprattutto quello extravergine – estratto meccanicamente e con un’acidità inferiore allo 0,8 – è riuscito a modificare la dieta di milioni di persone, dai giapponesi ai brasiliani, dai russi agli americani. La Coldiretti stima che in una sola generazione siano praticamente raddoppiati i consumi mondiali di olio di oliva con un balzo del 73% negli ultimi 25 anni. E, se è vero che il primo produttore mondiale resta la Spagna, l’Italia è prima in qualità e consumi.

Certo, il 2017 ha rappresentato un’annata nera per la produzione di olio, a causa del clima ballerino e delle precoci gelate, ma, rassicurano gli esperti, non ne risentirà la bontà. Lo conferma anche l’azienda olivicola del frusinate Antiche Terre Pacella, di proprietà della cooperativa Mag, che produce extravergine 100% made in Italy, senza additivi, dalle varietà Itrana, Leccino, Rosciola, Frantoio, Moraiolo.

In controtendenza al resto d’Italia per la cooperativa ciociara è stata una stagione di alta qualità con una raccolta superiore alla media stagionale nazionale. Conosciuta per il fagiolo cannellino, il vino e l’aglio rosso, la Ciociaria si conferma una terra ricca di sapori e tradizioni gastronomiche, l’olio dei monti Lepini sarà un altro suo asso vincente? Le fette di pane con cui gustarlo sono già pronte! Di sicuro, frutto di una produzione a basso impatto ambientale, è una valida e curiosa alternativa ai più inflazionati olii toscani, pugliesi, liguri e siciliani.

In commercio si può trovare multicultivar di Mag: un olio extravergine spremuto a freddo, di densità media, più o meno velato, di colore giallo verde, con profumo intenso di oliva. Il sapore è fruttato medio con una trama aromatica caratterizzata da energetiche mance di pomodoro leggermente maturo ed erbe aromatiche.
Davanti allo scaffale del supermercato o su internet non cadete in tentazione, attirati da olii in offerta chiaramente specchietto per allodole, rischiate di trovarvi con prodotti di scarsa qualità e dubbia provenienza: comprate italiano ed extravergine.

Francesca Corradi

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli