Meeting Art
Pubblicato il: gio 23 nov 2017
Stampa/PDF/Email

Dove comincia il mondo: il mosaico umano di New York a Milano

New York a Milano. Alla galleria STILL dal 29 novembre 2017 al 12 gennaio 2018 il fotografo Michele Palazzo (Ravenna, 1968) presenta la sua prima personale in Italia, “Dove comincia il mondo”, a cura di Denis Curti e Maria Vittoria Baravelli.

dove comincia il mondo michele palazzo

Subway Mood | “Dove comincia il mondo”, Michele Palazzo

La mostra, il cui titolo riprende quello di uno degli scritti giovanili di Truman Capote Where the World Begins– da poco ritrovato alla New York Public Library, vuole raccontarci -proprio come gli scritti di Capote- frammenti di storie quotidiane.

Le venti fotografie in mostra, ricche di sensibilità, ci portano all’interno delle dinamiche della frenetica città, facendoci immaginare e fantasticare sulle vite dei personaggi ritratti.

dove comincia il mondo michele palazzo

Emerging from the dark | “Dove comincia il mondo”, Michele Palazzo

Una donna piange al telefono, una coppia conversa al ristorante, un uomo ci osserva attraverso il vagone della metropolitana. Quello immortalato da Palazzo è un mosaico umano, descritto dal fotografo con un’abile e quotidiana attività di “catalogazione”, attraverso la fotocamera.

dove comincia il mondo michele palazzo

Emerging from the dark | “Dove comincia il mondo”, Michele Palazzo

A chiusura della mostra un finale insolito, il ribaltamento del mito della “città che non dorme mai”.

New York sospesa in una tempesta di neve, nel gennaio 2016. Nella sua prima personale italiana viene esposto il celebre scatto del Flatiron Building immerso nella tempesta di neve Jonas del gennaio 2016. Quella fotografia diventa iconica in poche ore dalla sua pubblicazione, aggiudicandosi menzioni dalle più celebri testate del mondo.

Svuotata dei suoi abitanti, la scena è occupata solo dal Flatiron Building -uno degli edifici più iconici della città- e dalla forza della natura, che sovrasta anche la forza della città più dinamica del mondo e dei suoi newyorkers.

dove comincia il mondo michele palazzo

Flatiron Building | “Dove comincia il mondo”, Michele Palazzo

Informazioni utili

DOVE COMINCIA IL MONDO

LA NEW YORK DI MICHELE PALAZZO

29 novembre 2017 – 12 gennaio 2018

Still, Via Balilla 36, 20136 Milano

Inaugurazione 29 novembre h 18.30

Lun – ven 9 – 13 | 14 – 18

Sab – dom su appuntamento

Ingresso libero

+ 39 02 36744528

 

 

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Eberhard
modenantiquaria
Brafa
Pandolfini
IL PONTE | 20 dic 17
Cambi