Print Friendly and PDF

Citybreak, viaggi di Natale e Capodanno e uno sguardo al 2018

Una edizione passata del Light Festival di Gent
Una edizione passata del Light Festival di Gent
Una edizione passata del Light Festival di Gent

CITYBREAK

Brevi viaggi urbani per visitare musei e arte urbana, assaporare le specialità gastronomiche locali e iniziare lo shopping natalizio. Con qualche giorno in più del semplice sabato e domenica si possono anche raggiungere destinazioni caldo-tiepide se non balneari. Le quote, salvo diversamente specificato, sono comprensive di tasse e spese obbligatorie.

AMSTERDAM
In aggiunta alla miriade di eccezionali musei cittadini dal 30 nov. al 21 gen., canali e zona portuale di Amsterdam si illumineranno per il 6° «Amsterdam Light Festival» con installazioni di artisti, designer e architetti contemporanei. Da questo autunno poi si può accedere al percorso in italiano «Amsterdam durante la seconda guerra mondiale» (30€ a persona) di insolitAmsterdam.com: itinerario nei luoghi che furono teatro di eventi nel periodo bellico e dell’olocausto con visita alla casa di Anna Frank. Con www.expedia.it voli dai principali aeroporti italiani e 2 notti in hotel 3 stelle nel quartiere dei musei a partire da poco più di 300 euro (da Milano).

amsterdam-light-festival-holonlights-834x472

LIONE
Lione, la città francese alla confluenza dei fiumi Rodano e Saone, sta risalendo nell’interesse degli italiani grazie al collegamento ferroviario ad alta velocità da Milano e Torino. Da vedere la stessa stazione TGV progettata dall’architetto Calatrava, la Vieux Lyon – uno dei più grandi agglomerati rinascimentali d’Europa – il modernissimo «Museè de Confluences», la basilica di Fourvière di fine ‘800, e i famosi «bouchons», tipiche trattorie di eccellenza gastronomica e conviviale. Con sevendays.biz da Milano e Torino in TGV II classe, 2 notti in 3 stelle con prima colazione più la Lyon City Card (trasporti pubblici gratuiti e sconti ai musei) alla quota di 247 euro. A dicembre, per ponti e festività, quote superiori.

lione-vita-notturna

BOSTON
Lungo weekend a Boston, capitale culturale e scientifica degli USA: a richiesta con goamerica.it 5 giorni 4 notti in hotel 3 stelle, partenze Alitalia dai principali aeroporti italiani via Milano o Roma, a partire da 1.197 euro. In questo periodo la città offre oltre alle solite e numerose attrattive storico-monumentali, un evento pluricentenario: la rievocazione in forma spettacolare del «Tea Party», la rivolta dei patrioti del Massachusetts contro l’Inghilterra, in risposta all’annunciato ennesimo innalzamento delle tasse, che contribuì al movimento della Rivoluzione Americana. In quel giorno giovani patrioti americani di “Sons of Liberty” si travestìrono da indiani Mohawk, salirono sulle navi inglesi ancorate nel porto di Boston e gettarono in mare le casse di tè che queste trasportavano.
L’edizione del Boston Tea Party di quest’anno – la 244^ – si svolgerà dalle 18.30 alle 20.30 presso la storica Old South Meeting House a al Boston Tea Party Ships & Museum con oltre 100 attori e 99 chili di tè (scaduto, fortunatamente!) da gettare in mare, forniti dalla stessa compagnia inglese – la East India Company di Londra – protagonista dell’evento originale del 1773.
Per l’occasione molti alberghi, ristoranti e bar di Boston offrono pacchetti soggiorno e menù speciali nel mese di dicembre.
Info: www.massvacation.it
Info hotel: www.trivago.it
Info voli: www.opodo.it

5581c024-d45d-4896-a251-536e992411a5

PRAGA
Praga è una città di fascino. Basterebbe il gotico Ponte Carlo, fra la Città Vecchia e la Nuova, e la Piazza Venceslao per far scattare un amore a prima vista. Da fare una gita in battello sulla Moldava e per soddisfare la gola: Goulash, birra locale e il famoso prosciutto che si trova – allo spiedo – in alcuni mercati all’aperto. Da fine novembre poi, fioriscono numerose fiere e mercatini natalizi. Con volagratis.com dal venerdì alla domenica con volo da Milano e 2 pernottamenti 4 stelle con prima colazione, si possono trovare a quote da 286 euro a persona in su, salvo date festive. Particolarmente indirizzato allo shopping natalizio il pacchetto proposto da www.kingholidays.it che suggerisce una corposa visita al mercatino allestito nella Piazza Vecchia. Il mercatino rende la città «la migliore destinazione al mondo durante il periodo natalizio” secondo USA Today (di due anni fa, ma forse le cose non sono molto cambiate); un mercatino dall’atmosfera intima e familiare, racchiusa all’interno del centro medievale della capitale ceca, che raduna residenti e turisti intorno alla statua di Jan Hus, dove circa 150 casupole di legno disposte a forma di stella offrono il meglio della tradizione artigianale locale. Circondati dai famosi cristalli di Boemia e dai tipici giocattoli in legno, i visitatori possono combattere il freddo praghese gustando specialità come il trdelnik, la versione locale del cannolo, la medovina, il caratteristico liquore a base di mele e l’immancabile vin brulè. I pacchetti volo + soggiorno di 3 notti di King Holidays costano da 364 euro a persona in su, comprensivi di volo e 3 pernottamenti in hotel 3 stelle con prima colazione.

Old town square in Prague at Christmass time. Night.

ABU DHABI
Abu Dhabi sta crescendo, lentamente ma stabilmente, nella scala delle destinazioni turistiche preferite dal pubblico italiano. Capitale dinamica e vivace degli Emirati Arabi Uniti si è fatta promotrice del patrimonio artistico-culturale del Paese, ponendosi come ponte fra Oriente e Occidente. Una vocazione che ha permesso la realizzazione del Louvre Abu Dhabi, inaugurato l’11 novembre presso l’isola di Saadiya nel Distretto Culturale, a soli sette minuti dal centro della città e venti minuti dall’aeroporto internazionale. Lo stesso distretto in cui si svilupperà un vero e proprio quartiere dei musei, con la realizzazione dello Zayed National Museum e del Guggenheim Abu Dhabi.

La comunicazione ufficiale dice che “Il nuovo attesissimo museo reinterpreta i paradigmi dell’autorevole istituzione culturale parigina secondo un’inedita declinazione e si pone come portavoce della dimensione universale della creatività umana, che da un’angolazione mediorientale abbraccia tutto il mondo. Progettato dall’archi-star Jean Nouvel, vincitore del Premio Pitzker, la struttura del Louvre Abu Dhabi unisce l’edilizia araba alle ultime correnti architettoniche internazionali. Il visitatore è guidato, attraverso dodici percorsi, lungo la storia della rappresentazione umana del reale: ogni capitolo si concentra su temi e idee condivisi che rivelano le connessioni comuni dell’intera umanità. Le opere in mostra variano da manufatti preistorici alle opere d’arte contemporanee.”

Louvre Abu Dhabi,
Louvre Abu Dhabiís exterior with Abu Dhabiís skyline (night) © Louvre Abu Dhabi, Photography: Mohamed Somji

In occasione di questa novità, Alidays Travel Experiences (www.alidays.it), in collaborazione con il Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi, ha messo a punto la proposta “Viaggio Louvre Abu Dhabi” di 4 giorni/3 notti, per scoprire in pochi giorni le bellezze della nuova capitale contemporanea dell’arte e dell’architettura. Con quote individuali a partire da 370 euro (tariffa finita, comprensiva di tasse e accessori: 756€), il pacchetto include: voli intercontinentali Etihad Airways da Milano e Roma, trasferimenti e sistemazione in hotel 4 stelle con prima colazione. È anche disponibile un pacchetto simile al precedente che consente di partecipare all’“Abu Dhabi Food Festival”, in programma dal 7 al 23 dicembre a quota finita leggermente superiore, di 796 euro.

Info: www.alidays.it/project/viaggio-louvre-abu-dhabi/
Info: www.alidays.it/project/viaggio-abu-dhabi-food-festival/
Info Abu Dhabi: https://visitabudhabi.ae/it-it/default.aspx

 


CAPODANNO

IN SALSA BRITISH
Tra le mete preferite per San Silvestro c’è Londra che saluterà il 2018 nel segno della tradizione, con spettacolari fuochi d’artificio che illumineranno il cielo sopra il London Eye e lungo il Tamigi. Il fulcro dei festeggiamenti sarà come sempre Trafalgar Square, poi dopo la mezzanotte si potrà accedere alle crociere sul Tamigi con scaternati party o nei club più famosi. Il primo giorno dell’anno l’appuntamento è con la New Year’s Day Parade, che puntualmente raduna migliaia di artisti da tutto il mondo nel cuore della città: un serpentone colorato di danzatori, acrobati, ragazze pon pon e musicisti. Ma attenzione per raggiungere i punti migliori da cui assistere agli eventi, bisogna prender posto con molto anticipo. Con King Holidays le quote per un pacchetto dal 29/12 al 01/01 comprendenti il volo a/r (bagaglio da stiva e tasse aeroportuali inclusi) e il soggiorno in hotel 3 stelle con prima colazione partono da 524 euro a persona da Roma e da 544 euro a persona da Milano. Info: www.kingholidays.it

londra

BERLINO, LA PRIMA DELLA CLASSE
Sempre King Holidays informa che “Berlino detiene il record della festa di Capodanno nella piazza più grande del mondo: la notte di San Silvestro si festeggia lungo i 2 chilometri che collegano la Porta di Brandeburgo alla Colonna della Vittoria, sotto un cielo illuminato dai fuochi d’artificio. Dopo la mezzanotte, Pariser Platz si trasforma in una discoteca a cielo aperto e tra la folla in festa non è raro incontrare anche personaggi dello spettacolo e star della musica. Nella vicina Potsdamer Platz il Winterwelt (mondo d’inverno) offre palcoscenici per concerti e performance teatrali, piste da pattinaggio e di slittino, cottage caratteristici per gustare le tradizionali frittelle (Pfannkuchen) e una miriade di bancarelle con altri prodotti tipici.” Con King Holidays le quote per un pacchetto dal 30/12 al 02/01 con volo a/r da Roma più soggiorno in hotel 3 stelle con prima colazione partono da 529 euro a persona.
Info: www.kingholidays.it

capodanno_2016_berlino

CAPODANNO A PARIGI
I richiami della Ville Lumière per il Capodanno 2018 sono numerosi, a cominciare dall’evento organizzato dal Comune di Parigi sugli Champs-Elysées, sui cui due chilometri circa tra Place de la Concorde e l’Arco di Trionfo, si farà musica, si proietteranno giochi luminosi sull’Arco di Trionfo e allo scader dell’ora scoppieranno i tradizionali fuochi d’artificio. Per un approccio più raccolto e lontano dalla grande folla, c’è Montmartre, con le sue piazzette, i vicoli vestiti a festa e la miriade di locali e cabaret che si dipana dal Sacré-Cœur a Pigalle. Per nomi di locali con spettacolo e ristoranti con cenone basta consultare https://viviparigi.it/mangiare-bere.html, ma poi ci sono gli storici Bateaux-Mouches che offrono crociere di gala con cena e veglione, i battelli di Marina de Paris su cui si servono cene gourmet, e le serate danzanti con orchestra dal vivo sui Bateaux Parisiens. Praticamente tutti i tour operator italiani sono in grado di fornire pacchetti base per Parigi. Fra le migliori occasioni low cost per Capodanno: https://www.piratinviaggio.it/pacchetti-volo-hotel/capodanno-a-parigi-volo-ar-3-notti-in-ottimo-ibis-hotel-3_11126 con quote di 168 euro a persona per voli diretti dai principali aeroporti italiani e 3 notti presso l’Ibis Canal Saint martin, non distante da Montmartre.

capodanno_paris

CAPODANNO A CUBA
A Cuba la vita quotidiana è ripresa normalmente dopo i guai di fine estate causati dal maltempo. San Silvestro si celebrerà a Trinidad nella provincia di Sancti Spiritus, la città con il centro storico dal passato coloniale meglio conservato del Paese, con la Plaza Major (cattedrale barocca della Santissima Trinità, il convento di San Francesco, il Palazzo Brunet un tempo dimora di ricchi coltivatori di canna da zucchero).
In serata un salto al bar «La Chanchanchara» per degustare il cocktail battezzato da Hemingway, a base di aguardiente – l’acquavite cubana – per poi concludere la serata con la cena in albergo.
Con TOUR2000AMERICALATINA www.tour2000.it tappe a L’Avana (city tour) Valle di Viñales, lungo la “Via del Tabacco”, Santa Clara (Mausoleo di Che Guevara) prima di raggiungere l’isola di Cayo Santa Maria, nell’arcipelago caraibico dei «Jardines del Rey» per 3 giorni di relax balneare (13 km. di spiaggia bianca) con uscite in barca, immersioni, ristoranti tipici e movida notturna. Volo dall’Italia il 28 dicembre, durata 11 giorni con trasferimenti e 9 notti in pensione completa, alla quota individuale di 3.310 euro.
Offerte speciali di Capodanno per la destinazione archetipo di mare trasparente, sabbia bianchissima, bungalow e piccoli chalet su palafitte. Si può scegliere fra il 3 stelle Fun Island Resort & Spa con pensione completa (quota a partire da 2.695 euro a persona); il 4 stelle Holiday Island Resort & Spa in mezza pensione (quote da 2.925 euro) e il 5 stelle Royal Island Resort & Spa con mezza pensione (da 3.345 €). Partenze da Milano, Roma, Venezia e Bologna il 27 dicembre, trasferimenti aeroporto-isola e 7 pernottamenti con www.kibotours.com

varadero

PER IL 2018

GENT (o GANT) FIANDRE, BELGIO
E con questo citybreak siamo già nel 2018: Dal 31 gennaio al 4 febbraio Gent risplendera di luci durante il Light Festival, l’evento triennale in occasione del quale lungo un percorso di circa 5 km si potrà ammirare e interagire con sculture di luce, proiezioni spettacolari e installazioni di artisti nazionali e internazionali. Novità di questa quarta edizione è il prolungamento di un giorno del festival e l’estensione del percorso che, oltre al suggestivo centro storico e alla zona dei musei, svelerà e illuminerà il passato industriale delle città. Non è a caso che proprio Gent ospiti questo evento. La “città delle luci” vanta una lunga tradizione di attenzione nei confronti dell’illuminazione urbana: sin dal 1999 l’amministrazione comunale ha iniziato a sviluppare un’ampia strategia di illuminazione degli spazi pubblici volta a valorizzare l’assetto urbano della città attraverso le luci, programma che ha portato anche a prestigiosi premi internazionali.
Info: www.visitflanders.com/it

luci-intelligenti-a-gent-per-il-terzo-light-festival

Commenta con Facebook

leave a reply

*