Print Friendly and PDF

Arte che si fa natura, natura che si fa arte. La mostra diffusa degli Antiquari Milanesi

Arte e Natura Associazione Antiquari Milanesi Arte e Natura | Associazione Antiquari Milanesi
Arte e Natura Associazione Antiquari Milanesi
Arte e Natura | Associazione Antiquari Milanesi

“E poi, ho la natura e l’arte e la poesia,
e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?”
Vincent van Gogh

Un viaggio tra l’Arte che si fa Natura e la Natura che diventa Arte. L’Associazione Antiquari Milanesi presenta la mostra diffusa “ARTE e NATURA”, che verrà inaugurata il 23 novembre 2017 nella cornice di Palazzo Bovara a Milano.

In occasione della serata sarà presente il Dottor Stefano Zuffi -Storico dell’Arte e Presidente dell’Associazione Amici del Poldi Pezzoli- per una conferenza sul tema dell’esposizione, che proseguirà dal 24 novembre al 2 dicembre nelle Gallerie degli Antiquari aderenti all’iniziativa.

“Da quando l’essere umano ha cominciato a lasciare traccia di sé attraverso l’arte, ha esplorato il rapporto tra la realtà naturale e la creatività. Gli antichi Greci hanno sviluppato il concetto di “mimesis”, di imitazione della natura, e il mito della caverna, proposto da Platone, ha indicato i limiti dell’arte ma anche la sua funzione irrinunciabile come strumento di conoscenza del mondo e di espressione dei sentimenti individuali.

Arte e Natura Associazione Antiquari Milanesi
Arte e Natura | Associazione Antiquari Milanesi

Se le arti figurative di ogni tempo sono sempre entrate a contato con lo scenario naturale -dai più vasti contesti del paesaggio alle più sottili osservazioni di singoli aspetti dell’universo vegetale, zoologico o minerale- è però importante capire che l’arte e il suo scopo sono tutt’altro che la rappresentazione oggettiva della natura.

Seguendo attraverso i millenni, i capolavori e maestri, proponiamo alcuni momenti significativi del dialogo tra l’arte e la natura, fino a concludere insieme a Canova che forse i grandi capolavori dell’arte non sono “imitazioni” o trompe-l’oeil, ma diventano essi stessi “la bella natura”, diventano parte indispensabile della vita e del mondo che ci circonda.”

Stefano Zuffi

Informazioni utili

ARTE E NATURA

Associazione Antiquari Milanesi

Dal 24 novembre al 2 dicembre 2017
nelle Gallerie degli Antiquari aderenti all’iniziativa

Terza Serata con gli Antiquari Milanesi

23 Novembre 2017 – dalle ore 17.00 su invito

Palazzo Bovara, Circolo del Commercio – Corso Venezia, 51 – 20121 Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*