Print Friendly and PDF

Mostra Galeotta: dalle carceri allo Spazio Big Santa Marta

Mostra Galeotta: dalle carceri allo Spazio Big Santa MartaMostra Galeotta: dalle carceri allo Spazio Big Santa Marta di Milano. Intervista alla presidente dell’Associazione Artisti Dentro Onlus.

Grazie all’Associazione Artisti Dentro Onlus anche i detenuti possono trovare la loro vena artistica. Sabato alle 18:00 allo Spazio Big di Via Santa Marta 10 si terrà la seconda edizione di MOSTRA GALEOTTA, l’evento rientra tra gli appuntamenti di BookCity. L’inaugurazione sarà preceduta alle ore 17:00 da una tavola rotonda sul tema Arte in carcere: scrittura, cucina e pittura a confronto.

Un’esposizione di mail-art, piccole opere (cartoline) inviate dai detenuti che hanno aderito al bando, opere che hanno viaggiato oltre le sbarre. Quest’anno l’edizione è caratterizzata da un’importante novità insieme alle opere dei carcerati saranno esposte opere degli Artisti Fuori: artisti liberi, noti nel mondo dell’arte, che generosamente hanno donato le loro opere, prodotte su cartoline, che saranno esposte insieme a quelle dei carcerati e messe in vendita per sponsorizzare i progetti futuri dell’Associazione. Ho incontrato la presidente Sibyl von der Schulenburg alla quale ho sottoposto qualche domanda.

Sibyl von der Schulenburg
Sibyl von der Schulenburg

Di quali progetti si occupa l’associazione?
Attualmente abbiamo tre progetti: Scrittori Dentro, un premio letterario caratterizzato dall’assistenza di un tutor per ogni finalista; Cuochi Dentro, un premio di arte culinaria che funziona sulle ricette elaborate nelle celle; Pittori Dentro, un premio di arte visiva che si fonda sulla mail art o arte postale in cui il significato si manifesta nella spedizione dell’opera artistica su cartolina, senza busta, una modalità che rappresenta il coraggio di affrontare tutti i rischi di un viaggio nel mondo oltre le mura, sfidando le incertezze legate alla libertà e all’indifferenza della gente.
I nostri progetti godono dei patrocini del Ministero della Giustizia, della Segreteria Affari Esteri e Giustizia della Repubblica di San Marino, della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino e di Città Metropolitana di Milano.
I nostri progetti vogliono dare una voce a chi è recluso offrendo contemporaneamente una possibilità a chi è libero di riflettere sul tema criminalità, detenzione e recupero sociale. Per raggiungere questi obiettivi usiamo i concorsi a premi riservati esclusivamente ai detenuti nelle carceri italiane e sammarinesi.

Come vengono coinvolti i carcerati?
Attraverso la diffusione dei bandi, nelle case di reclusione, per quel che riguarda Artisti Dentro forniamo cartoline pre-indirizzate e francobolli per rendere la partecipazione possibile a tutti, anche a quelli che non hanno neppure un euro per l’affrancatura.

Questa è la seconda edizione di Mostra Galeotta ci puoi dare qualche anticipazione?
Grazie alla generosità dello sponsor Massimo Ciaccio l’evento si terrà di nuovo nello Spazio BIG Santamarta, preceduto da una tavola rotonda sull’arte in carcere che rientra negli eventi di Bookcity. Quest’anno i numeri dei partecipanti e delle opere sono aumentati. Faremo un vernissage particolare poiché includerà la premiazione di Pittori Dentro 2017 e contiamo sulla presenza di almeno un paio di detenuti che, spero, otterranno il permesso di intervenire.
La grande novità di questa seconda Mostra Galeotta è la partecipazione di ben 22 artisti liberi, personaggi di grande spessore, artistico e personale, che hanno offerto alcune loro opere di mail art accettando il rischio della spedizione, proprio come è stato richiesto ai detenuti. Sono stata molto sorpresa e toccata dalla manifestazione di solidarietà e supporto dato da questi artisti. Le loro opere saranno vendute e il ricavato servirà all’associazione per finanziare nuovi progetti e, possibilmente, fornire materiale didattico ai corsi di pittura in qualche carcere. Il catalogo delle loro opere – aggiornato man mano che arrivano, sperando che arrivino tutti – è visionabile sul nostro sito artistidentro.comMostra Galeotta: dalle carceri allo Spazio Big Santa Marta

I componenti dell’associazione sono tutti volontari, se qualcuno volesse partecipare come può fare?
L’associazione si prefigge di operare nel principio del puro volontariato; ad oggi non c’è spazio per rimborsi spese agli operatori o gettoni presenza per i VIP. Abbiamo bisogno di contatti nelle carceri e di persone che intervengano quelle poche volte che ci sono manifestazioni, come appunto le mostre. Ci servono ricercatori di sponsor e testimonial e ci farebbe comodo un addetto stampa. Chi volesse partecipare all’impresa può contattarmi via mail artistidentroonlus@gmail.com.

MOSTRA GALEOTTA
Spazio BIG Santa Marta
Via Santa Marta 10, 20123 Milano MI
vernissage sabato 18 novembre 18.30
21, 22, 23 novembre 2017 dalle 10.00 alle 18.00

Commenta con Facebook

leave a reply

*