Print Friendly and PDF

I Sacri Monti a Milano protagonisti di una mostra fotografica

Sacro Monte di Oropa Sacro Monte di Oropa

Sacro Monte di Orta

Lo Sguardo sui Sacri Monti: I nove Sacri Monti prealpini. Fotografie di Marco Beck Peccoz”: a Milano fino al 5 gennaio 2018 l’esposizione fotografica itinerante. Occasione per conoscere i nove siti Patrimonio dell’Unesco.

L’esposizione fotografica itinerante “Lo Sguardo sui Sacri Monti: I nove Sacri Monti prealpini. Fotografie di Marco Beck Peccoz” prende il via a Milano nello spazio espositivo del Palazzo della Regione Lombardia e sarà fruibile gratuitamente fino al 5 gennaio 2018. La mostra si inscrive nell’ambito del progetto finanziato da Regione Lombardia “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia: una mostra fotografica per la valorizzazione e come strumento per un nuovo progetto di comunicazione”.

>> Le immagini fotografiche che Peccoz propone in questa mostra sono scorci architettonici e vedute paesaggistiche suggestive che vogliono raccontare in maniera semplice ciò che ha reso i nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia sito seriale UNESCO.

Questi luoghi sono carichi di storia, arte e spiritualità. Attraverso la bellezza delle architetture, delle cappelle e dei loro manufatti artistici, si integrano perfettamente anche nel contesto naturalistico e paesaggistico di colline, boschi e laghi che fanno loro da cornice.

Sacro Monte di Oropa
Sacro Monte di Oropa

La scelta di una mostra itinerante è dettata dall’obiettivo di valorizzazione del progetto stesso: gli spazi espositivi selezionati sono catalizzatori di interesse e collocati al di fuori dei contesti territoriali degli stessi Sacri Monti, affinché il patrimonio culturale possa essere comunicato in modo più diffuso ed attirare nuovi pubblici.

Una divulgazione dei contenuti artisti e paesaggistici di tutti i Sacri Monti sul territorio del Nord Italia sia nella loro unitarietà di sito UNESCO sia nella loro individualità e specificità di bene artistico e paesaggistico legato al territorio locale.

Le prime due sedi a ospitare la mostra sono lo spazio espositivo di Palazzo Lombardia, dove la mostra rimarrà aperta con ingresso gratuito sino al 5 gennaio 2018. E, da domenica 3 dicembre, una seconda edizione sarà visitabile nella sede di Villa Monastero, a Varenna, meraviglia paesaggistica e architettonico sulle sponde del lago di Como.

Partendo dal fondamentale modello del Sacro Monte di Varallo, la cui genesi risale alla fine del XV secolo, questa tipologia architettonica ha avuto ampia diffusione fra Seicento e Settecento con diverse sfumature, mantenendo tuttavia inalterato il proprio scopo: permettere cioè ai pellegrini di accostarsi ai Misteri della fede cattolica e di visitare, seppur riproposti all’interno di scrigni architettonici con statue e ambientazioni plastiche e dipinte, i luoghi della vita di Cristo, di Maria e dei santi.

>> Marco Beck Peccoz, (Torino, 1968), vive a Milano e dal 1991 lavora come fotografo free-lance per gruppi editoriali italiani ed esteri. Ha pubblicato anche libri sul territorio italiano e ritrae “on location” manager di importanti imprese italiane.

Lo Sguardo sui Sacri Monti: I nove Sacri Monti prealpini. Fotografie di Marco Beck Peccoz
16 novembre > 5 gennaio 2018
Palazzo della Regione Lombardia, Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*