Print Friendly and PDF

Swatch Mania: in asta da Maison Bibelot un’icona degli anni ’80

swatch tre orologi di Massimo Giacon: Gulp!!!, Chicchirichi, e Meeoow

La Maison Bibelot dedica un’asta a tempo ad una collezione privata di orologi Swatch, uno dei simboli pop degli anni Ottanta. La raccolta di circa cento orologi della famosa casa svizzera sarà esitata con la nuova modalità “asta a tempo” dal 10 al 20 novembre sul sito della casa d’aste fiorentina www.maisonbibelot.com.

swatch
tre orologi di Massimo Giacon: Gulp!!!, Chicchirichi, e Meeoow

“Con questa proposta” spiega Flora Rovigo, responsabile del Dipartimento Vintage e Bijoux della Maison Bibelot e curatrice del catalogo “continua la proposta di collezioni tematiche, accattivanti anche per i collezionisti più giovani. La modalità stessa dell’asta a tempo si rivolge ad un pubblico dinamico e contemporaneo senza però dimenticare le esigenze di una clientela internazionale sempre alla ricerca del pezzo singolare da aggiungere alla propria collezione”.

La collezione comprende esemplari dal 1985 al 1992 con numerosi modelli sia maschili che femminili, anche appartenenti alle collezionipiù iconiche “Pop”, “Chrono”, “Automatic” e “Scuba”.

Da non lasciarsi sfuggire quelli d’artista, molto rari da reperire, come le tre creazioni che Alfred Hofkunstcreò appositamente per la Swatchnel 1991, veri e propri pezzi di Pop Art di piccola dimensione: Gu(h)rke, Bonju(h)r) e Verdu(h)ra. Tre coloratissimi orologi che, con le loro forme scultoree, riproducono icone da fast food: il cetriolo, il peperone ed il mitico bacon.

swatch
due orologi di Alfred Hofkunst del 1991: Gu(h)rke e Verdu(h)ra

Molto ricercati dai collezionisti anche tre esemplari dei sei che l’illustratore Massimo Giacon ideò nei primi anni Novanta: Gulp!!!, Chicchirichi, e Meeoow, dove caricature o fumetti si ripetono in diverse misure, intervallati da scritte di suoni onomatopeici e le forti cromie ed il tratto vibrante creano pezzi unici e divertenti.

Al completo la serie numerata dei quattro orologi ideati da artisti svizzeri per i 700 anni della Confederazione Elvetica: Flaekdel grafico e designer NiklausTroxler, Horizondi Silvie e ChérifDefraoui, 360° Rosso Sur Blackout dell’astrattista Felice Varini e Wheel Animal del minimalista Not Vital.

Da non perdere un ricercatissimo JellyFish del 1985, lo Swatch trasparente in produzione già dal 1983, anno di nascita della casa svizzera.

swatch
Wheel Animal realizzato dal minimalista Not Vital.
swatch
Flaek realizzato del grafico e designer Niklaus Troxler e Chérif Defraoui
swatch
360° Rosso Sur Blackout realizzato dall’astrattista Felice Varini

Asta online: Swatch Mania. Una collezione privata

dal 10 al 20 novembre 2017
Visibili su appuntamento in Corso Italia, 6 – Firenze

Maison Bibelot – Casa d’Aste
Corso Italia, 6 – Firenze
segreteria@maisonbibelot.com – tel.  055 295089 fax 055295139
www.maisonbibelot.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*