Print Friendly and PDF

Il rumore del lutto. A Parma una rassegna sul viaggio della vita

Enrico azzolini parma Enrico Azzolini, Senza Titolo, 2017, olio e resine su carta, 21x21cm

Dal 31 ottobre al 3 novembre la città di Parma –in varie sedi- ospita la rassegna “Il Rumore del Lutto”. Nata nel 2007 da un progetto di Maria Angela Gelati (tanatologa, formatrice e giornalista) e di Marco Pipitone (critico musicale, fotografo e dj), è la stata prima manifestazione culturale con approccio interdisciplinare -in Italia e in Europa- ad approcciarsi ad un tema difficile da trattare come quello della morte.

Il rumore del lutto parma
Blue Oddity by Rosetta Bonatti

Organizzata dall’associazione Segnali di vita, la rassegna mira a dare un nuovo significato e ad affrontare in modo diverso la perdita, valorizzandola attraverso la vita.

«Il viaggio della vita -spiegano Gelati e Pipitone– è un susseguirsi di incontri e separazioni. Ogni volta che ci allontaniamo da qualcuno con cui abbiamo condiviso un tratto del nostro cammino, sperimentiamo a livello simbolico e psicologico una morte. Tuttavia l’invisibile forza vitale non ha sosta, non si ferma mai, viaggia anch’essa, in quella dimensione astratta che ci permette di rivolgere lo sguardo alle nostre interiori profondità, recuperando le risorse per riemergere».

Per quattro giorni la città ospiterà eventi di ogni genere –la maggior parte dei quali ad ingresso libero- spaziando dalla musica all’architettura, dall’arte al teatro, dalla letteratura al cinema, dalla psicologia alla medicina.

Nella giornata iniziale dell’undicesima edizione di “Il rumore del lutto” inaugura negli spazi dell’Antica Farmacia San Filippo Neri, la mostra “Ogni sua Ombra”, personale di Enrico Azzolini (Parma, 1981), promossa da CUBO Gallery in collaborazione con Parma 360 Festival della creatività contemporanea.

Enrico azzolini parma
Antica Farmacia

L’esposizione comprende una nuova serie di lavori: ritratti di personaggi eterei che arrivano da un passato indefinito. La carta lucida delle sue opere si riempie di significati, pensieri ed evocazioni grazie a continui passaggi: strati di vernice e olio che si sovrappongono.

Enrico azzolini parma
Enrico Azzolini, Senza Titolo, 2017, olio e resine su carta, 21x21cm

Volti e figure non perfettamente a fuoco si dissolvono sulla carta quasi come dagherrotipi. Emergono dalla penombra, circondati da un’eleganza antica.

Informazioni utili

Ogni sua ombra

Mostra personale di Enrico Azzolini

31 ottobre – 19 novembre 2017

Antica Farmacia San Filippo Neri

Commenta con Facebook

leave a reply

*