meeting art
Pubblicato il: lun 30 Ott 2017
Print Friendly and PDF

Jack Kerouac, il padre della Beat Generation, al MA*GA di Gallarate

Jack Kerouac, una delle icone letterarie del XX secolo, sarà in mostra al MA*GA di Gallarate dal 3 dicembre 2017 al 22 aprile 2018 e sarà dedicata alla sua attività pittorica e grafica e cercherà di approfondire anche le relazioni tra Kerouac e l’Italia.

Jack Kerouac, Sacred Heart, N.D., olio su carta. 23x30,5 cm

Sacred Heart, N.D., olio su carta. 23×30,5 cm

Curata da Sandrina Bandera, Alessandro Castiglioni ed Emma Zanella, l’esposizione si intitola “Kerouac. Beat Painting” e presenta 80 tra dipinti e disegni, in gran parte esposti per la prima volta in Italia, capaci di proiettare una luce del tutto inedita sull’attività artistica del padre della Beat Generation.

In particolare, verrà analizzato il suo labirintico processo creativo e le sue relazioni con la tradizione della cultura visiva americana, con gli altri autori del movimento Beat, da Allen Ginsberg a William Borroughs e i maestri della pittura informale e della Scuola di New York che Kerouac iniziò a frequentare dalla seconda metà degli anni cinquanta del secolo scorso. La forza di queste opere risiede soprattutto nell’identità totale che Kerouac seppe condensare tra vita, produzione letteraria e ogni altra espressione creativa come la musica, il canto, la poesia, il cinema.

 

 

 Jack Kerouac, Senza Titolo, N.D., China su carta, 21,7x28,5 cm


 Senza Titolo, N.D., China su carta, 21,7×28,5 cm

KEROUAC. BEAT PAINTING
3 dicembre 2017 – 22 aprile 2018
Inaugurazione: sabato 2 dicembre ore 18.30
Museo MA*GA
Gallarate, Via E. de Magri 1
Tel. +39 0331 706011
info@museomaga.it
www.museomaga.it

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Pubblicità

Colasanti Casa dA'Aste
Brafa
Eberhard
Maison Bibelot
WANNENES
Cambi
Blindarte
Il Ponte
Bertolami