Print Friendly and PDF

Tessuti e tele si intrecciano nelle Trame di Giorgione, a Castelfranco Veneto

trame di giorgione Giorgione, Ritratto di giovane

A Castelfranco Veneto, dal 27 ottobre 2017 al 4 marzo 2018, tessuto e pittura si incontreranno nella mostra “Le Trame di Giorgione”, in un susseguirsi di capolavori della storia dell’arte e del costume esposti nel Museo Casa Giorgione.

trame di giorgione
Giorgione, Ritratto di giovane

Naturale punto di partenza per l’esposizione sarà la “Pala di Castelfranco”, che guiderà lo spettatore in un percorso affascinante e coinvolgente, ricco di capolavori e di nuove interpretazioni. Una delle chiavi di lettura -offerta dalla curatrice Danila Dal Pos- è quella allegorica, che “consente anche di illuminare diversamente l’opera e la figura del Giorgione, proprio a partire dalla Pala -opera di devozione certo- ma anche potente messaggio politico e allegorico”.

trame di giorgione
Bernardo Licinio: Ritratto di donna con balzo. Gallerie dell’Accademia di Venezia

Le trame sono quelle dei vestiti indossati dai personaggi, uomini e donne, del Cinquecento, ritratti dagli artisti dell’area veneta -in particolare quella della Serenissima- come Giovanni Bonconsiglio, lo stesso Giorgione, Tiziano Vecellio, Lorenzo Lotto, Bernardo Licinio e Paolo Veronese.

Nel Cinquecento -come nel Seicento, a cui viene dedicato il secondo nucleo nella mostra- questi abiti erano realizzati con dei tessuti preziosi e costosi -alcuni dei quali esposti in mostra– che rappresentavano, per chi li possedeva, un vero e proprio status symbol.

trame di giorgione
Tiziano, Ritratto di Zuan Paolo Da Ponte

La terza ed ultima sezione è dedicata al Settecento e alle manifatture tessili veneziane: accanto ai ritratti, viene esibita la prestigiosa collezione tessile del Duomo di Castelfranco, insieme con abiti, corpetti, guanti e borsette dell’epoca.

Dopo la visita al museo il percorso raggiunge i “luoghi di Giorgione” nell’antico centro cittadino della Città Murata: il Duomo, la Torre Civica, lo Studiolo di Vicolo dei Vetri, la Casa Costanzo, la Casa Barbarella. In queste suggestive ambientazioni il pubblico è invitato ad ammirare gli esiti attuali della grande tradizione veneziana della tessitura.

trame di giorgione
Vincenzo Catena: Ritratto di giovane gentiluomo con spada. Fondazione Accademia Carrara

Informazioni utili

Le trame di Giorgione

Museo Casa Giorgione 

Piazza San Liberale, 31033, Castelfranco Veneto (Tv)

Tel. 0423 735626

Commenta con Facebook

leave a reply

*