Print Friendly and PDF

Milano Scultura: alla Fabbrica del Vapore la fiera delle arti plastiche

milano scultura fiera UrbanSolid, Immersione, 30x30x50cm, Mixed media, 2017
milano scultura fiera
UrbanSolid, Immersione, 30x30x50cm, Mixed media, 2017

La fiera interamente dedicata alla scultura e alle installazioni –MILANO SCULTURA– torna a Milano, nei locali della Fabbrica del Vapore, dal 17 al 19 novembre 2017. Per la sua terza edizione la fiera si espanderà anche nei locali dello Spazio Messina Due, dove saranno ospitate delle installazioni site specific nell’ambito della mostra Towncode.

MILANO SCULTURA si propone di indagare nel profondo il linguaggio delle arti plastiche declinate nei materiali e nelle forme più diverse, passando dal marmo e le porcellane fino alle installazioni multimediali e al ready-made.

milano scultura fiera
Ralph Hall, “Blue Turtle”, 20x30x20cm, ceramica floccata, 2017

Gli espositori accolti saranno suddivisi tra gallerie, laboratori, accademie e singoli artisti -inclusi nella sezione Proposte Milano Cultura– provenienti dall’Italia ma anche dal panorama internazionale.

Tra le novità di questa terza edizione spicca la mostra Towncode. Immaginario urbano nell’arte attuale, a cura di Valerio Dehò -curatore della fiera- che ruoterà attorno rappresentazione della città, intesa come reinvenzione totale.

MILANO SCULTURA avvierà anche quest’anno una collaborazione con l’Accademia di Brera per una serie di iniziative che coinvolgeranno professori e allievi. Tra queste La materia della scultura: esposizione che rifletterà sul contatto costante che avviene tra gli studenti e i più vari materiali, e che quest’anno avrà il suo focus sul marmo, materiale tra i più tradizionali ma che si rinnova e ripropone continuamente.

milano scultura fiera
Isabella Angelantoni, Space Girls love the Moon, 36x36x26cm, Ferro filo di cotone e acrilico, 2017

La fiera commemorerà -in collaborazione con MAGMA Cultural Association- la scultrice milanese Liliana Nocera (1928-2014), una delle artiste femminili di rilievo della metà del Novecento, ricordata anche per essere l’unica scultrice donna ad aver realizzato un’opera per del Duomo di Milano.

milano scultura Liliana Nocera

Liliana Nocera, Allegoria, 1965, bronzo, 60x115x27 cm

Informazioni utili

MILANO SCULTURA

Milano, Fabbrica del Vapore |  Ex Locale Cisterne e Spazio Messina Due (Via Procaccini 4)

17-19 novembre 2017

Orari:

venerdì 18-22, sabato 12-20, domenica 12-20

Ingresso libero

Informazioni:

info@stepartfair.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*