Meeting Art
Pubblicato il: mer 11 ott 2017
Stampa/PDF/Email

L’Espressionismo di Kirchner in una grande mostra a Cecina

Espressionismo di Kirchner in una grande mostra a CecinaL’Espressionismo di Kirchner in una grande retrospettiva a Cecina. Ultimi giorni per visitare la mostra.

Dopo 15 anni dall’ultima personale in Italia, la Fondazione Geiger porta nel nostro Paese le opere di una delle figure chiave dell’arte del Novecento: Ernst Ludwig Kirchner.

La località toscana accoglie una delle più importanti mostre mai dedicate in Italia a Ernst Ludwig Kirchner, figura di spicco dell’Espressionismo e delle avanguardie artistiche del XX secolo.
Dotato di una personalità complessa e allo stesso tempo fragile, l’artista tedesco visse tra il 1917 e il 1938 a Davos, in Svizzera, dove trovò ispirazione e, inizialmente, pace interiore.
Oggi, a un secolo di distanza, un’importante selezione delle opere prodotte in questo periodo compone la mostra Ernst Ludwig Kirchner a Davos, curata da Annick Haldemann e Thorsten Sadowsky.

>> L’esposizione è in programma fino al 15 ottobre nelle sale espositive della Fondazione Geiger.

Espressionismo di Kirchner in una grande mostra a CecinaLa mostra si compone di 63 opere, tra quadri a olio, incisioni, litografie, acquerelli, schizzi e fotografie raffiguranti paesaggi di montagna, ambienti rurali, ma anche ritratti e scene di danza realizzati dall’artista negli anni trascorsi a Davos, dove si rifugiò, debilitato nel corpo e nell’anima, durante la Prima guerra mondiale.

Il percorso espositivo si articola in varie sezioni: il mondo alpino intorno a Davos, i viaggiatori di passaggio, la vita contadina e gli animali, lo sport e il movimento. Sono presenti poi una parte dedicata ai ritratti, tra i quali figura quello di Erna (Signora seduta (Erna Kirchner), 1926), compagna di Kirchner fino alla morte di lui, e una sulla fotografia che, benché non la considerasse una forma d’arte, fu usata dall’artista come strumento di scoperta e invenzione. Sono esposte anche opere che generalmente non lasciano il Kirchner Museum Davos, come il celebre Davos con chiesa; Davos d’estate (1925). Espressionismo di Kirchner in una grande mostra a CecinaUn’area dell’esposizione è inoltre dedicata a un documentario sulla vita e le opere di Kirchner, allo scopo di fornire un contesto biografico e artistico.

Ernst Ludwig Kirchner a Davos
15 luglio ‒ 15 ottobre 2017
Fondazione Culturale Hermann Geiger
Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Artcurial
TAJAN October 2017 Orient
Pandolfini
Bertolami Fine Arts
Cambi Casa d'Aste
Il Ponte
IL PONTE Ottobre 2017 Moderni
Wannenes
Aste Boetto
Babuino
Eberhard