Print Friendly and PDF

The Whispering Star di Sion Sono in anteprima a Milano

The Whispering Star sion sono

The Whispering Star sion sonoThe Whispering Star di Sion Sono (2015), dal 17 al 28 ottobre presso il Cinema Spazio Oberdan Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone in anteprima per Milano.

The Whispering Star si prefigura come un’opera unica e originale, rarefatta, silenziosa, eccentrica, con accenti a tratti elegiaci, che sembra davvero provenire da quelle siderali distanze che mette in scena. Un’opera di fantascienza filosofica al pari di Solaris e Arrival.
Regista estremo, controverso e inventivo (nonché estremamente prolifico) Sion Sono è diventato in pochi anni un autore di culto grazie a pellicole come Suicide Club e l’allucinante Strange Circus

>> Ha dichiarato Sion Sono: «Questo è un film sui ricordi, una preghiera per tutte le genti nel mondo che vivono sotto minaccia ogni giorno».

The Whispering Star è stato girato in gran parte nella regione di Fukushima, colpita dallo tsunami dell’11 marzo 2011. Nella pellicola recitano le persone che vivono, oggi, in quei luoghi. Persone le cui abitazioni sono state distrutte o evacuate, ma che insistono a vivere lì dove sono le loro radici.
Gli scenari delle sequenze non ambientate nello spazio sono le lande desolate della regione di Fukushima, con le loro abitazioni distrutte, i relitti delle barche ancora dispersi sulla terraferma.The Whispering Star sion sonoEchi di quel tragico evento si fanno veicolo per una riflessione che affonda nella spiritualità umana.

Nel 1992 Sion Sono ha vinto il premio della giuria al Tokyo Sundance Film Festival con il thriller The Room, mentre con Love Exposure (2008) ottiene fama internazionale.

The Whispering Star
R. e sc.: Sion Sono. Int.: Kenji Endo, Yuto Ikeda, Megumi Kagurazaka, Mori Kouko, Giappone, 2015, 98’, v.o. sott. it.
L’umanità si è ridotta drasticamente, l’80% della popolazione è composta da robot e gli umani sono una specie in via d’estinzione. Machine ID 722 è un’androide, a bordo della Rental Spaceship Z. Con il computer di bordo viaggia da un sistema solare all’altro, consegnando pacchi agli umani: un cappello, una matita, vestiti. Per il suo lavoro raggiunge tanti pianeti, città e spiagge desolate. Non capisce perché gli uomini non scelgano il teletrasporto, come se ricevere materialmente gli oggetti facesse battere il loro cuore. A Whispering Star, la stella dei sussurri, ogni rumore superiore a 30 decibel può uccidere gli abitanti. Yoko cerca in punta di piedi l’indirizzo della destinataria.

The Whispering Star
Sion Sono (2015)
in anteprima dal 17 al 28 ottobre
Cinema Spazio Oberdan Milano

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*