Print Friendly and PDF

Andare nello spazio con A Human Adventure

img_7992

Anni fa ebbi la fortuna di viaggiare per tutta la Florida, tra le varie tappe non mi feci mancare la visita al Space Rocket Center di Cape Canaveral, un’esperienza spaziale e indimenticabile. Il 26 settembre ho visitato in anteprima la mostra A HUMAN ADVENTURE allo Spazio Ventura XV e devo dire che è stata nuovamente un’emozione.

Tralasciando le differenze degli spazi espositivi, per ovvie ragioni, la mostra, prodotta da John Nurminen Events in collaborazione con Avatar, è da non perdere. Un’esperienza soprattutto per un pubblico adulto, visto che ci sono tanti riferimenti storici e tecnici, ma che appassionerà anche i più piccoli grazie alla presenza delle navicelle, tute spaziali, centri comando, video e molto altro.

L’esplorazione dello spazio è una delle vicende umane più meravigliose e questa mostra permette al visitatore di immergersi nella storia della National Aeronautics and Space Administration, conosciuta da tutti come la NASA, e nelle sue incredibili conquiste di voli e di esplorazioni spaziali. Un allestimento di 1500 metri quadrati per raccontare un viaggio di conquiste e di scoperte tra razzi, suddivisa in sei sezioni principali- Gantry entrance, Sognatori, La corsa allo Spazio, Pionieri, Resistenza e Innovazione – attraverso le quali i visitatori verranno catapultati nella storia più affascinante e ambiziosa dell’uomo.

img_8004

Un’esperienza immersiva che inizia dall’ingresso dove si viene accolti da una grande e coinvolgente installazione visiva, si attraversa una passerella, la stessa che gli astronauti della Nasa percorrono prima di salire a bordo del Modulo di Comando del Saturn V. La sezione Sognatori ci permette di conoscere il lavoro degli scrittori che hanno anticipato, con la loro immaginazione, la visione della conquista spaziale. Si potrà vedere anche il modello in scala del gigantesco razzo lunare Saturn V e la replica fedele della pioneristica navicella Mercury con la quale furono condotte le prime missioni spaziali. La navicella Gemini, costruita per missioni di lunga durata e ancora un modulo dell’Apollo che portò il primo essere umano sulla Luna e il Lunar Rover che servì agli astronauti per esplorarla. Ma i visitatori potranno anche sperimentare una simulazione di volo a “bordo” del Mercury Liberty Bell 7 come l’astronauta Gus Grissom.
E ancora si potrà sperimentare il simulatore “G-Force – Astronaut Trainer” sarà per il pubblico come una sorta di grande salto adrenalinico, proprio grazie alla forza di gravità generata.

Un percorso scientifico e immersivo, che va dal primo lancio nello spazio ai giorni nostri con circa 300 manufatti originali provenienti dai programmi spaziali USA e URSS, la maggior parte di essi in prestito dal Kansas Cosmosphere & Space Center e dallo Space & Rocket Center, molti dei quali sono stati nello spazio.

Ebbene per tutti coloro che hanno desiderato andare nello spazioo pensato o desiderato di diventare un astronauta, di camminare sulla luna, di poter visitare Giove o levitare in assenza di gravità o ancora di poter viaggiare in una dimensione spaziotemporale come in Interstellar? Ebbene da domani, per la prima volta in Italia, allo Spazio Ventura si potrà sperimentare l’emozione grazie alla mostra NASA- A Human Adventure.

La NASA (National Aeronautics and Space Administration), nasce nel 1958, il primo grande successo fu nel 1969 con la missione Apollo che portò l’Uomo sulla Luna, circa 900 milioni di persone seguirono l’evento alla televisione , l’astronauta Neil Armstrong, fu il primo uomo a toccare il suolo lunare, dove pronunciò la celebre frase un piccolo passo per un uomo, un enorme salto per l’umanità.

img_7981

NASA. A Human Adventure.
27 settembre 2017 – 4 marzo 2018
Spazio Ventura XV
Via Giovanni Ventura 15
Durata della visita guidata: 90 minuti circa
Ritrovo: 15 minuti prima dell’orario di visita
Dove: davanti all’ingresso della mostra
dal Lunedì alla Domenica 10,00 – 19,30

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli