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Vettor Pisani, un’importante mostra antologica da Cardi

CARDI GALLERY - Milano | VETTOR PISANI

CARDI GALLERY - Milano | VETTOR PISANI

Ha inaugurato il 18 settembre la mostra su Vettor Pisani alla galleria Cardi di Milano. L’esposizione proseguirà fino a dicembre 2017.

La Galleria Cardi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Morra di Napoli, ha inaugurato un’importante mostra antologica di Vettor Pisani con opere dagli anni ‘70 agli anni 2000.
La mostra è a cura di Piero Tomassoni, con un saggio in catalogo di Achille Bonito Oliva.

>> Vittor Pisani (Bari, 1934 – Roma, 2011) è un artista che sfugge agli abituali criteri di classificazione e che travalica i limiti temporali e poetici degli anni ‘70. Lui stesso si è definito architetto, pittore e commediografo.

Nel 1970 si trasferisce a Roma e debutta alla galleria La Salita con una personale dal titolo Maschile, femminile e androgino. Incesto e cannibalismo in Marcel Duchamp, in cui sono già contenuti molti dei temi che l’artista continuerà a indagare nel corso della sua carriera.
Nello stesso anno vince il prestigioso Premio Pino Pascali, accompagnato da una mostra personale al Castello Svevo di Bari, dove presenta per la prima volta la celebre opera Lo Scorrevole, comparsa successivamente in numerose versioni, a partire dalla fine dello stesso anno in Vitalità del Negativo, mostra a cura di Achille Bonito Oliva al Palazzo delle Esposizioni di Roma.CARDI GALLERY - Milano | VETTOR PISANI

Nel 1971 partecipa per la prima volta alla Biennale di Parigi, e inizia una collaborazione con Michelangelo Pistoletto (Plagio).

>> È del 1972  la prima partecipazione di Vettor Pisani alla Biennale di Venezia. Seguono le partecipazioni alle edizioni del 1976, 1978, 1984, 1986, 1993, 1995. Contemporaneamente si susseguono numerose esposizioni collettive e personali in musei internazionali, dal Guggenheim Museum di New York al Museum of Contemporary Art, Shanghai.

Le opere presentate in mostra da Cardi coprono tutto l’arco temporale della carriera di Pisani, oltre quattro decadi, nonché l’intera varietà dei media linguistici utilizzati dall’artista, dalla scultura all’installazione, dal collage al disegno e alle stampe digitali.

Rappresentative della prima parte di questa lunga carriera sono le installazioni Agnus Dei e Le Uova di Simona. Omaggio a Georges Bataille, rispettivamente del 1970 e 1976, riproposte da Pisani anche nella sua ultima mostra a Napoli nel 2011. In queste opere l’artista indaga il rapporto con la natura, l’animalità e la sessualità.

L’Isola d’Ischia e l’Isola di Capri, bassorilievi in oro del 1981, incarnano invece i temi del ritorno, della nostalgia, e la fascinazione alchemica, che fin dagli inizi ha caratterizzato l’opera del maestro.CARDI GALLERY - Milano | VETTOR PISANILe grandi tele-collages realizzate in digitale attraversano la produzione dagli anni ‘80 in poi ed esprimono lo spirito inquieto, colto e fortemente intellettuale di un artista che ha fatto della citazione, della reinterpretazione, e dell’appropriazione delle immagini la sue cifre più note e costanti.

Opere come Il Museo Criminale Francese (1981), il ritratto Cartesio o della stupidità. Meglio un asino vivo che un artista morto (1987), e i più recenti Viaggio nell’Eternità (1996/2004) e Il mio cuore è un cupo abisso (2004) permettono di riscoprire i temi del simbolismo e della pittura dell’Ottocento, da Boecklin a Moreau, metabolizzati e reinterpretati in chiave contemporanea.

>> Infine, disegni e collage danno prova di una straordinaria abilità tecnica e confermano un’eccezionale forza immaginativa che si affianca ai dispositivi narrativi della citazione.

Annota Piero Tomassoni nel testo del catalogo: «Se Borges ci ha insegnato che la vita stessa è una citazione, Pisani gioca sul terreno più crudele dell’appropriazione cannibalica e incestuosa, dove l’unione dei generi significa sia commistione tra romanticismo, surrealismo, e arte comportamentale, sia la (con)fusione di maschile e femminile nell’androgino […]. Incarnando in sé le proprietà creative spirituali e terrene dell’uomo e della donna, l’androgino è l’artista stesso, alchimista e dadaista, ai confini tra erotismo e distruzione che, come ricorda Bataille, sono due facce della stessa medaglia».

CARDI GALLERY | MILANO
VETTOR PISANI
a cura di Piero Tomassoni
In mostra a Milano dal 19 settembre al 21 dicembre 2017

cardigallery.com

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