Print Friendly and PDF

Jenni Hiltunen e l’arte delle imperfezioni. Una femminilità senza filtri

Milano, Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea. Dal 20 settembre al 15 novembre 2017.

La galleria milanese ospita per la seconda volta una personale della giovane artista finlandese Jenni Hiltunen. Dopo Pretty Absence del 2013, questa volta l’esibizione è intitolata Glass Walls.

Mimmo Scognamiglio Jenni Hiltunen Milano Pittura
Jenni Hiltunen, Silent Woman, 2017

Tra l’essere e l’apparire. La sua arte rappresenta la spontaneità e la naturalezza delle donne stanche di mettersi in posa per apparire perfette. Una femminilità senza filtri. L’artista rappresenta sé stessa e tutte le donne allo stesso tempo, ritraendo i momenti in cui si smette di fingere e si vive un momento imperfetto, scomposto. È un’arte dell’imperfezione. Le donne di Jenni Hiltunen non recitano nessun copione. Sono vere e semplici nella loro quotidianità. Possono sembrare in attesa, spesso sedute o appoggiate ad un muro, ma – in realtà – stanno semplicemente vivendo il presente. Senza chiedere nulla. Ancora più belle nella loro genuinità. Ancora più belle nei momenti rubati e spontanei.
Momenti imperfetti ma densi di significato. Densi come la sua pittura che lascia il segno della materia. Pennellate visibili, cariche di energia. Sentimenti reali gettati sulla tela. Riportando la nostra attenzione sulla verità quotidiana delle nostre vite.

Il tema ricorrente per la Hiltunen è la così chiamata “posing culture”. Creata dai social media che veicolano falsi miti. Bellezze finte e perennemente in posa. Perfette. Ma la sua arte ci insegna che la realtà è piena di imperfezioni, e proprio per questo affascinante.

Mimmo Scognamiglio Glass Walls Jenni Hiltunen
Jenni Hiltunen, Painting, 2017
Mimmo Scognamiglio Jenni Hiltunen Glass Walls
Jenni Hiltunen, The Day I Saw You, 2017
Mimmo Scognamiglio  Glass Walls Jenni Hiltunen
Jenni Hiltunen, After Image, 2017
Jenni Hiltunen Glass Walls Mimmo Scognamiglio Milano
Jenni Hiltunen, Pink Wallpaper, 2017

Informazioni utili

Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea
Via Goito, 7 – 20121 Milano – Italy
galleria.mimmoscognamiglio.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*