Print Friendly and PDF

Tra cubismo e neoclassicismo. Picasso alle Scuderie del Quirinale

Pablo Picasso, il sipario per il balletto «Parade»

Inaugura oggi, 21 settembre, la mostra “Pablo Picasso. Tra cubismo e neoclassicismo: 1915-1925” alle Scuderie del Quirinale di Roma. Proseguirà fino al 27 gennaio 2018.

pablo-picasso-9440021-1-402

La mostra raccoglie un centinaio di capolavori esposti e scelti dal curatore Olivier Berggruen in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi, il Museum Berggruen di Berlino, la Fundació Museu Picasso di Barcellona, il Guggenheim e il Metropolitan Museum di New York. Si tratta di una mostra che rientra in un progetto che vede coinvolte anche altre città italiane e che fa parte, a sua volta, di un progetto internazionale più vasto, “Picasso-Méditerranée 2017-2019“, una serie di esposizioni in più di 60 istituzioni internazionali con una durata complessiva di tre anni.

L’esposizione romana si soffermerà in particolare sul metodo del pastiche, analizzando le modalità e le procedure tramite le quali Picasso lo utilizzò come strumento al servizio del modernismo, in un percorso dal realismo all’astrazione tra i più originali e straordinari della storia dell’arte moderna. L’esposizione illustrerà gli esperimenti condotti da Picasso con diversi stili e generi: dal gioco delle superfici decorative nei collage, eseguiti durante la prima guerra mondiale, al realismo stilizzato degli “anni Diaghilev”, dalla natura morta al ritratto.

A Palazzo Barberini poi, nel grandioso salone affrescato da Pietro da Cortona, verrà esposto, per la prima volta a Roma, il sipario dipinto per Parade, una immensa tela lunga 17 metri e alta 11. L’architettura di Bernini sarà la cornice per un emozionante dialogo tra l’opera di Picasso e il grande affresco barocco.

 

Pablo Picasso, il sipario per il balletto «Parade»
Pablo Picasso, il sipario per il balletto «Parade»

 

PABLO PICASSO. TRA CUBISMO E NEOCLASSICISMO: 1915-1925

Scuderie del Quirinale Roma,

via XXIV Maggio numero 16
Da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura
Tutti i biglietti includono l’audioguida in italiano, inglese e francese
Intero € 15,00
Ridotto € 13,00
Ingresso gratuito fino ai 18 anni

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli