Print Friendly and PDF

Marco Angelini e Luca Coser: l’essenziale è visibile agli occhi

MARCO ANGELINI LUCA COSER l’essenziale è visibile agli occhi

Marco Angelini e Luca Coser: l’essenziale è visibile agli occhiL’essenziale è visibile agli occhi, una doppia personale per Marco Angelini e Luca Coser presso ANDRE’ arte moderna e contemporanea.


L’ambivalenza ineludibile di tutto ciò che ci sembra, ad un primo sguardo, chiaro e compiuto nella sua essenza esteriore, è il tema portante di questa mostra, la prima che vede dialogare assieme il romano Angelini ed il trentino Coser.

>> Un percorso in cui l’essenziale, nella sua compiutezza e bellezza formale, è immediatamente visibile agli occhi, mentre infiniti universi interiori e storie possibili ribollono, come magma sotto la cenere, nell’attesa di essere portati alla luce

Il titolo della mostra trae spunto da una nota frase del Piccolo Principe, stravolgendola (e ribaltandola) con l’eliminazione del suffisso in, ponendola così sul piano della provocazione. Un invito a un approccio critico, visto come il punto di partenza dell’analisi.
Un monito che sottintende in maniera evidente un avverbio di valore limitativo: “(Soltanto) l’essenziale è visibile agli occhi”.MARCO ANGELINI LUCA COSER  l’essenziale è visibile agli occhiLa mostra è curata da Raffaella Salato e si compone di 14 opere, 7 per artista, realizzate tra il 2015 ed il 2017, molte opere inedite e tutte declinate sulla tematica del “doppio”.

Il doppio inteso come dialettica tra memoria e presente, tra uso quotidiano dell’oggetto e sua sublimazione evocativa di un passato ancora attuale, per Angelini; doppio, come sfasamento identitario dell’Uomo e del mondo che ci circonda, che dà vita a qualcosa di inconsciamente negato ma sempre latente ed incalzante, secondo la logica freudiana del “perturbante”, per Coser.

Dietro la superficie delle opere, ciò che accomuna Luca Coser e Marco Angelini – per la prima volta insieme in un’esposizione unica – è, infatti, la complessità del significato in rapporto al significante. Quest’ultimo, ricco di potenza evocativa, non è che la punta dell’iceberg di ciò che i due artisti intendono comunicare – ognuno a suo modo ed in base al vissuto personale – spesso volontariamente celandolo. Ogni dipinto nasconde una storia, una riflessione profonda sulla natura umana o sul mondo circostante, quando non su entrambe le cose.

MARCO ANGELINI
LUCA COSER
l’essenziale è visibile agli occhi

a cura di Raffaella Salato

21 settembre – 14 ottobre 2017
vernice giovedì 21 settembre, ore 19

marcoangelini.it
lucacoser.net

ANDRE’ arte moderna e contemporanea
Roma, via Giulia 175
andrearte.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*