Print Friendly and PDF

Ferragosto al museo. Da Nord a Sud le mostre da non perdere

Damien Hirst palazzo grassi venezia Damien Hirst, The Severed Head of Medusa Image: Photographed by Prudence Cuming Associates © Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved, DACS/SIAE 2017
Damien Hirst palazzo grassi venezia
Damien Hirst, The Severed Head of Medusa
Image: Photographed by Prudence Cuming Associates © Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved, DACS/SIAE 2017

La creatività non va in vacanza. Abbiamo percorso lo stivale, per selezionare le mostre da non perdere durante la settimana di Ferragosto. Da Courmayeur alla Versilia, da Milano a Roma, da Genova a Firenze; per scoprire che -fra arte, architettura, design e fotografia- l’offerta culturale  è più ricca che mai.

Alpi

A Courmayeur l’antologica di Christo e Jeanne-Claude

A Courmayeur è tempo di guardare la realtà con occhi nuovi, grazie al sodalizio fra l’associazione culturale Art Mont Blanc e il FAI, ma soprattutto alla creatività irriverente della coppia Christo-Jeanne-Claude. Presso Les Maisons De Judith una selezione di lavori cartacei racconta il nascere di una “land art” fatta di opere effimere, che scompaio presto, per restare impresse nella memoria collettiva. Dall’impacchettamento di 380 alberi nel cuore di Parigi, all’imballaggio di Porta Pinciana a Roma, fino alla recente passerella galleggiante sul Lago d’Iseo.

http://www.fondoambiente.it/Attivita-FAI/Index.aspx?q=christo-e-jeanne-claude-in-mostra-a-courmayeur

christo-the-gates-project-for-central-park-n-y-c-2002-tecnica-mista-su-cartone-cm-215-x-28-courtesy-eidos-immagini-contemporanee-asti

Steve McCurry al forte di Bard. Un workshop col maestro del reportage

Steve McCurry approda in Val D’Aosta, per riflettere sul binomio uomo-natura, nel contesto radicale della montagna. Al Forte di Bard una selezione di 77 fotografie -fra paesaggi, ritratti e scene di vita quotidiana- si sofferma sull’interazione fra la popolazione e il  territorio. Se gli storici reportage incontrano gli shooting più recenti, per gli appassionati è previsto un workshop con lo stesso autore. Tre giorni per immergersi nella natura e  lasciarsi guidare da un maestro che ha trasformato il reportage in arte.

http://www.fortedibard.it/mostre/mostre/steve-mccurry-mountain-men

Steve McCurry: Sana’a, Yemen, 1997. © 2012-2017 Steve McCurry
Steve McCurry: Sana’a, Yemen, 1997.
© 2012-2017 Steve McCurry

Venezia

L’epica contemporanea di Damien Hirst alla Fondazione Pinault

Direttamente dal II secolo d.C  Damien Hirst torna a fare palare di se, con un progetto futuristico nel cuore di Venezia. L’eterno young british artistmonopolizza entrambi gli spazi della Fondazione Pinault, rischiando di fagocitare la stessa Biennale. Punta della Dogana e Palazzo Grassi si inchinano difronte ai tesori leggendari di Cif Amotan II: un ricco collezionista di Antiochia che perse l’intera fortuna durante un naufragio. Dopo il recente ritrovamento, quel folle di Hirst mette al sicuro il tesoro riemerso dal mare, inscenando una mostra composta da monili, sculture, statue e gioielli di ogni genere. Testamento del passato o preludio del nostro futuro?

http://www.palazzograssi.it/it/mostre/in-corso/damien-hirst-a-palazzo-grassi-e-punta-della-dogana-nel-2017-1/

Damien Hirst a Venezia (foto Marta Pettinau ArtsLife)
Damien Hirst a Venezia (foto Marta Pettinau ArtsLife)

Jan Fabre a San Giorgio, fra ossa e vetro

Metamorfosi dell’esistenza e caducità della vita. All’Abbazia di San Giorgio è protagonista la ricerca esistenzialistica di Jan Fabre. Il titolo della mostra “Glasses and bones” evoca tanto i materiali impiegati per la realizzazione delle opere, quanto le suggestioni del percorso espositivo. Un crocevia di linguaggi passati e presenti, atmosfere nordiche e retaggi lagunari.

Miano

La terra iniquità. Migrazioni e rappresentazione nella contemporaneità

Dovere morale e urgenza creativa. Con La terra inquieta la Fondazione Nicola Trussardi pone la lente d’ingrandimento su uno degli aspetti più controversi del nostro tempo: la convivenza fra i popoli e il dialogo fra le culture. Alla Triennale di Milano 65 artisti internazionali svelano le sfumature di un mondo divisofra gli  scontri sui fenomeni migratori e il desiderio di costruire una civiltà umanamente degna e politicamente democratica.

http://www.triennale.org/mostra/la-terra-inquieta/

La Terra Inquieta a La Triennale Milano, Fondazione Trussardi. FOTO: Daniele Fragale
La Terra Inquieta a La Triennale Milano, Fondazione Trussardi. FOTO: Daniele Fragale

Giro giro tondo. In Triennale la magia del design per bambini (di tutte le età)

L’evoluzione della pedagogia per un mondo a misura di bambino. Ma anche il gioco come ispirazione di creazioni capaci di affascinare grandi e piccini. “Giro Giro Tondo – Design for Children” è un viaggio in un caleidoscopico paese delle meraviglie, fra balocchi dal sapore vintage e utensili didattici dell’ultima frontiera, arredi formato bebè e oggetti per adulti con la sindrome di Peter Pan. Dal cinema-balena ispirato alla favola di Pinocchio, al banco progettato da Gio Ponti, al cavallo a dondolo reinterpretato da Nendo.

http://www.triennale.org/mostra/tdm10-giro-giro-tondo-design-for-children/

Genova

Vivian Mayer a Palazzo Ducale. Il racconto di una fotografa ritrovata

Fino a pochi anni fa quello di Vivian Maier era un nome sconosciuto, presente solo nei ricordi di quei bambini che la donna aveva accudito come bambinaia negli anni Cinquanti; ma grazie a una serie di coincidente tutto cambia e il destino trasforma l’anonima nanny in un’acclamata pioniera della street photography. Oggi gli scatti della tata con la Rolleiflex attaccata al collo sbarcano a Genova e Palazzo Ducale celebra il racconto di un talento ritrovato.

http://www.palazzoducale.genova.it/vivian-maier/

Senza titolo,1962. © Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenber Gallery, New York
Senza titolo,1962.
© Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenber Gallery, New York

Firenze e Versilia

Ferragamo. Ritorno in Italia

Il Museo Salvatore Ferragamo celebra i novant’anni dal ritorno in patria del maestro della calzatura (dopo la parentesi statunitense durata 12 anni), con una rassegna sull’Italia degli anni Venti. Un’occasione per scoprire un momento storico-culturale controverso e poco conosciuto, segnato da tanti ritorni (all’Ordine, all’artigianalità, alla tradizione) e da altrettante svolte…ma soprattutto dal desiderio di afferrare le origini per costruire un futuro autenticamente genuino.

https://www.ferragamo.com/museo/it/ita/mostre/

Pietrasanta. Il salotto della Versilia

L’estate trasforma Pietrasanta in un museo a cielo aperto. A dare il benvenuto oltre mille ombrelli volanti, dislocati lungo il viale principale. L’installazione dall’allure pop è stata realizzata grazie all’aiuto della popolazione locale, che ha acquistato i parapioggia colorati, al fine di sostenere le iniziative benefiche della Consulta cittadina. A vivacizzare la vita culturale sono invece le gallerie di Milano e Firenze che hanno scelto la Versilia come sede estiva. Da segnalare la mostra di Mimmo Paladino alla Galleria Bonelli, quella di Gaetano Pesce all’Atelier Tommasi e quella Fabio Viale al la Galleria Poggiali Forconi. Ma la vera protagonista è la Galleria Continua di San Giminiano, che -dopo il successo della personale di Antony Gormley- punta su una collettiva composta da un sapiente connubio di talenti storici e artisti emergenti.

Mimmo Paladino, Spirit, tecnica mista su carta, 2014, 103x72 cm
Mimmo Paladino, Spirit, tecnica mista su carta, 2014, 103×72 cm

Roma

L’Italia di Zaha Hadid al MAXXi. Quando il contenitore concede col contenuto

Al MAXXI il contenitore coincide con il contenuto, grazie alla visione lungimirante di una donna che ha saputo anticipare lo spirito del tempo. A poco più di un anno dalla scomparsa, la mostra L’Italia di Zahah Hadid celebra il rapporto viscerale fra l’Architetto anglo-iracheno e il nostro paese: dagli edifici realizzati in loco, al design made in Italy.

http://www.maxxi.art/events/litalia-di-zaha-hadid/

Informazioni utili

Christo e Jeanne-Claude – Rivelare/Reveler

A cura di Paolo Repetto

Les Maisons De Judith

Pra Sec – Val Ferret – Courmayeur – Valle d’Aosta

Fino al 20 agosto 2017

http://www.fondoambiente.it/Attivita-FAI/Index.aspx?q=christo-e-jeanne-claude-in-mostra-a-courmayeur

 

Steve McCurry. Mountain Men

Cantine Forte di Bard

Aosta

Fino al 26 novembre 2017

http://www.fortedibard.it/mostre/mostre/steve-mccurry-mountain-men

Treasures from the Wreck of the Unbelievable.
Damien Hirst

A cura di Elena Geun

Francois Pinault Foundation

Palazzo Grassi e Punta della Dogana

Fino al 3 dicembre 2017

http://www.palazzograssi.it/it/mostre/in-corso/damien-hirst-a-palazzo-grassi-e-punta-della-dogana-nel-2017-1/

 

Jan Fabre – Glass and Bones Sculptures 1977 – 2017

A cura di Giacinto di Pietrantonio, Katerina Koskina e Dimitri Ozerkov

Abbazia di San Gregorio,

Dorsoduro 172

Venezia

Fino al 26 novembre 2017

www.gamec.it

La terra inquieta

Una mostra ideata e curata da Massimiliano Gioni/ Promossa da Fondazione Nicola Trussardi e Fondazione Triennale di Milano/ Direzione Artistica Settore Arti Visive Triennale Edoardo Bonaspetti

La triennale di Milano

Viale Alemagna 6, 20121 Milano

Fino al 20 agosto 2017

http://www.triennale.org/mostra/la-terra-inquieta/

Giro Giro tondo. Design for children

A cura di Silvana Annicchiarico

La Triennale di Milano

Viale Alemagna

Fino al 18 febbraio 2018

http://www.triennale.org/mostra/tdm10-giro-giro-tondo-design-for-children/

Vivian Mayer. Una fotografa ritrovata

Palazzo Ducale

Loggia degli Abati

Piazza Matteotti 9

Genova

Fino all’8 ottobre 2017

http://www.palazzoducale.genova.it/vivian-maier/

 

1927. Ritorno in Italia

A cura di Carlo Sisi

Museo Salvatore Ferragamo

Palazzo Spini Feroni

Firenze

Fino al 2 maggio 2018

https://www.ferragamo.com/museo/it/ita/mostre/

Mimmo Paladino

Galleria Giovanni Bonelli

Via Nazario Sauro 56

Pietrasanta

Fino al 10 settembre 2017

Gaetano Pesce

A cura di Stefano Morelli

Via Marconi 44

Pietrasanta

Atelier Tomasi

Fino al 31 agosto 2017

Galleria Poggiali Forconi

Via Garibaldi, 8,

Via Marconi, 50,

Pietrasanta

http://galleriapoggiali.com/en/pietrasanta

L’Italia di Zaha Hadid

A cura di Margherita Guccione e Woody Yao

MAXXI- Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4/A

Fino al 14 gennaio 2018

http://www.maxxi.art/events/litalia-di-zaha-hadid/

Commenta con Facebook

leave a reply

*