Print Friendly and PDF

Magister Giotto. Arte e tecnologia si fondono a Venezia

Magister Giotto a Venezia Magister Giotto a Venezia, allestimento

La Scuola Grande della Misericordia di Venezia apre le porte alla mostra multimediale Magister Giotto. Giotto (Colle di Vespignano, 1267 – Firenze, 1337), primo protagonista del progetto espositivo della trilogia Magister, sarà seguito da Canova (Possagno, 1757 – Venezia, 1822) e Raffaello (Urbino, 1483 – Roma, 1520). A 750 anni dalla morte del Maestro sarà possibile assistere alla fusione di musica, parola e tecnologia in un percorso innovativo e partecipato fino al prossimo 5 novembre.

Magister Giotto a Venezia
Magister Giotto a Venezia, allestimento

Magister Giotto. I principali studiosi di Giotto insieme a musicisti, scrittori, autori e scenografi collaborano allo scopo di creare percorsi culturali originali e contemporanei coniugando ricerca artistica e tecnologia multimediale. La voce dell’attore Luca Zingaretti e la drammaturgia musicale del compositore contemporaneo Paolo Fresu, accompagnano il visitatore tra il piano terra e il primo piano della Scuola Grande della Misericordia in un percorso espositivo della durata di circa quarantacinque minuti.

Giotto: il maestro che ha aperto la strada al Rinascimento verso l’età moderna viene “raccontato” in un percorso verbale, visivo e musicale. Un’occasione per comprendere quale rivoluzione abbia compiuto questo grande maestro nel tardo Medioevo.

Magister Giotto a Venezia
Magister Giotto a Venezia, allestimento

Accoglie il visitatore la navata d’ingresso dall’imponente Croce del Presepe Greccio, ricostruita su ispirazione di quella dell’affresco. Si prosegue al primo piano nella sequenza di sette ambienti realizzati con una speciale architettura tessile. Dalle storie francescane di Assisi alla Cappella degli Scrovegni di Padova. Dai maestosi Crocifissi e le numerose opere del Maestro realizzate a Firenze per arrivare alla Missione Giotto datata 1986, realizzata dall’Agenzia Spaziale Europea, che per la prima volta nella storia intercettò la Cometa di Halley, dipinta nell’Adorazione dei Magi della Cappella degli Scrovegni a Padova.

L’obiettivo di Magister Giotto è consentire a un pubblico il più eterogeneo possibile, di compiere un percorso culturale e artistico di alto profilo nel quale allestimento, conoscenza e spettacolo si fondono per creare un’unica esperienza di coinvolgimento empatico e partecipazione individuale.

Magister Giotto a Venezia
Magister Giotto a Venezia, allestimento
Magister Giotto a Venezia
Magister Giotto a Venezia, allestimento

Informazioni utili

MAGISTER GIOTTO

Scuola Grande della Misericordia, Sestiere Cannaregio 359, Venezia

Dal 13 luglio al 5 novembre 2017

A cura di Alessandro Tomei

La mostra è corredata dal catalogo FMR e dal volume in tiratura limitata pubblicato da UTET Grandi Opere.

Orari
Domenica – venerdì dalle 10:30 alle 18:30, sabato dalle 10:30 alle 20:30
Ingresso
Intero 18 euro
Ridotto 16 euro

Tel. +39 337 1440557
www.cosebelleditalia.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*