Print Friendly and PDF

Una lunga notte che vede riuniti i migliori Maestri del Lievito d’Italia a Parma

25072016-_dsc6301

Parma, lunedì 24 luglio 2017. Oggi è arrivato il giorno dell Notte dei Maestri del Lievito Madre, la prima manifestazione che coinvolge in modo spontaneo tutti i migliori pasticceri d’Italia, esperti nella lievitazione. Siamo alla terza edizione di una lunga notte dedicata a tutti coloro che amano i lievitati artigianali e non solo durante le feste invernali. Alle ore 20.30 sotto i pittoreschi Portici del Grano di Piazza Garibaldi, nel cuore della città creativa per la gastronomia Unesco.

Crescono ogni anno i Maestri del Lievito che partecipano, quest’anno siamo arrivati a trenta, chiamati dal Maestro Claudio Gatti della Pasticceria artigianale Tabiano nel paese Tabiano Terme di Salsomaggiore (Pr), che ha valuto donare lustro alla amata Food Valley italiana.

“Dedico questa lunga notte al Maestro che mi ha insegnato l’arte della lievitazione, Achille Zoia. Ho pensato a un’intera serata di degustazione dei lievitati che solitamente confezioniamo alle prime ore della notte, un appuntamento con il meglio dei prodotti artigianali proveniente da tutta Italia ma soprattutto una grande festa dove incontrare colleghi e amici, confrontarsi, fare il punto sul futuro del mondo dei lievitati. Tutti noi “maestri”, come ci definiscono, siamo legati a quel lievito che rispecchia una tradizione antica di secoli, rimasta immutata fino ad oggi, una materia viva che dominiamo ma a cui in fondo apparteniamo; è il lievito madre il cuore pulsante di una pasticceria artigianale”.

Il panettone e i lievitati in generale si stanno rapidamente destagionalizzando e a breve li troveremo sugli scaffali dei supermercati come degli evergreen: lo dice l’osservatorio SIGEP, il consumo di panettoni è di 2.5 milioni in più rispetto allo scorso anno, un rialzo del +5% e affari per un giro di 60 milioni di euro. Ma non solo in Italia, il panettone è apprezzato anche all’estero con un +2%: “Panettone Tutto l’Anno”, una battaglia che sostiene da sempre il giornalista Davide Paolini sta finalmente vedendo una luce?

25072016-_dsc6345-2

Ospite d’eccezione, oltre ad Achille Zoia, uno dei padri della pasticceria italiana, il Maestro Paco Torreblanca che riceverà il premio alla carriera dai colleghi come “Miglior Panettone fuori dall’Italia”, tra i più innovativi pasticceri del mondo, ha rivoluzionato la pasticceria spagnola con la sua attività Pasteleria Totel a Elda, Alicante, dopo nove anni di esperienza in Francia.

A presentare la serata Andrea Grignaffini, codirettore di Spirito Di Vino e curatore della Guida Vini D’Italia Espresso e Carla Icardi, direttrice di Italian Gourmet, divisione food di DBInformation Spa.

Una grande degustazione libera dove tutti i passanti potranno degustare oltre 60 tipologie di lievitati. In contemporanea alla manifestazione, sul palco verranno spiegati l’importanza della selezione di materie prime di qualità nella realizzazione dei prodotti in degustazione e l’uso di un lievito vivo, che rende il prodotto finito sempre diverso, a seconda delle condizioni atmosferiche, con sfumature e imperfezioni che lo rendono davvero artigianale.

25072016-_dsc6385

>>>Ma ecco l’elenco dei 30 Maestri del Lievito Madre che parteciperanno alla Notte:

Marco Avidano- Pasticceria Avidano a Chieri (TO)
Mario Bacilieri- Pasticceria Bacilieri a Marchirolo (VA)
Luigi Biasetto – Pasticceria Biasetto a Selvazzano Dentro (PD)
Maurizio Bonanomi- Pasticceria Merlo a Pioltello (MI)
Renato Bosco- Saporè di San Martino Buon Albergo (VR)
Lucca Cantarin- Pasticceria Marisa di Arsego di San Giorgo delle Pertiche (PD)
Roberto Cantolacqua Ripani- Pasticceria Mimosa di Tolentino (MC)
Emanuele e Giancarlo Comi- Pasticceria Comi a Missaglia (LC)
Diego Crosara- specialista nell’arte del gelato
Salvatore De Riso- Sal De Riso a Tramonti (SA)
Denis Dianin- D&G Patisserie di Selvazzano Dentro (PD) e Clusone (BG)
Gino Fabbri- Gino Fabbri Pasticcere a Bologna
Francesco Favorito- specialista del Gluten free
Salvatore Gabbiano- Pasticceria Gabbiano di Pompei (NA)
Claudio Gatti- Pasticceria Tabiano a Tabiano Terme (PR)
Stefano Gatti- Il Fornaio a Viareggio (LU)
Emanuele Lenti- Pregiata Forneria Lenti a Grottaglie (TA)
Daniele Lorenzetti- Pasticceria Lorenzetti a San Giovanni Lupatoto (VR)
Grazia Mazzali- Pasticceria Mazzali a Governolo (MN)
Mauro Morandin- Pasticceria Mauro Morandin a Saint-Vincent (AO)
Alfonso Pepe- Pasticceria Pepe a Sant’Egidio del Monte Albino (SA)
Paolo Sacchetti- Il Nuovo Mondo a Prato
Vincenzo Santoro- Pasticceria Martesana di Milano
Anna Sartori- Pasticceria Sartori a Erba (CO)
Attilio Servi- Pasticceria Attilio a Pomezia (RM)
Valter Tagliazucchi- Il Giamberlano a Pavullo Nel Frignano (MO)
Vincenzo Tiri- Tiri 1957 di Acerenza (PZ)
Andrea Tortora- AT/ Patissier San Cassiano in Badia (BZ)
Carmen Vecchione- DolciArte di Avellino
Achille Zoia- La boutique del Dolce a Cologno Monzese (MI)

25072016-_dsc6131

Commenta con Facebook

leave a reply

*