Print Friendly and PDF

La rete è il filo conduttore del Festival della Mente 2017

Si terrà a Sarzana dall’1 al 3 settembre la quattordicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee con la direzione di Benedetta Marietti e la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet. Filo conduttore: la rete.

festival-della-mente-archivio-4

In tre giorni 65 relatori italiani e internazionali si confronteranno per un totale di 41 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale sulla rete. In dialogo sul palcoscenico di Sarzana scienziati, filosofi, scrittori, storici, artisti, psicoanalisti, designer, antropologi. Il tema sarà analizzato da diversi punti di vista e attraverso ambiti e discipline differenti, per consentire al pubblico di approfondire i temi più attuali della contemporaneità, sempre con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti.

«Come è stato lo scorso anno per la parola “spazio”, anche “rete” è un concetto che racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi» dichiara Benedetta Marietti «Dal web alla rete intesa come insieme di relazioni umane; dalle reti che ci ingabbiano e imprigionano all’esplorazione delle reti neurali nelle neuroscienze; dalla rete della solidarietà fino all’importanza della rete nella biologia, nella fisica, nella matematica, e perfino nello sport. Attraverso l’indagine di un tema è così possibile affrontare argomenti e campi diversi del sapere, dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente».

La sezione per bambini e ragazzi curata da Francesca Gianfranchi, un vero e proprio festival nel festival con 31 protagonisti e 22 eventi (45 con le repliche), è realizzata con il contributo di Crédit Agricole Carispezia. Più di 500 sono i giovani, appassionati di cultura, che portano il loro contributo al festival come volontari – molti dei quali coinvolti in un percorso di alternanza scuola lavoro – e che da sempre ne decretano il successo con il loro impegno ed entusiasmo.

 

 

Festival della Mente 2017

Sarzana, 1 – 3 settembre 2017
Biglietti: € 3,50 incontri per adulti e bambini (gratuita la lezione inaugurale);
€ 7,00 spettacoli e approfonditaMente (lezioni-laboratorio della durata di circa 120 minuti).
Informazioni e prevendite (dal 14 luglio) e il programma completo su:
www.festivaldellamente.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli