Print Friendly and PDF

Così com’è e Niko Romito: l’eccellenza a tavola

pomodori_cc

Se si chiedesse ad un bambino di disegnare un pomodoro lo farebbe tondo e rosso, in effetti quello a grappolo è il più comune e diffuso ma ne esistono di così tante varietà che si potrebbe stare a parlarne ore. Il pomodoro è un ortaggio che si può trovare in centinaia di varietà diverse, da quelli piccolissimi ciliegino, fino agli enormi cuore di bue, dal classico rosso intenso a sfumature giallo, verde e addirittura nero.

Insalata, zuppe, sughi, condimenti, salse, conserve, succhi e cocktail, il pomodoro è “il compagno perfetto” di ogni ingrediente. Come cambia il suo colore cambia però anche il suo sapore ed è proprio il caso di dire “c’è pomodoro e pomodoro”, lo sa bene Finagricola la cooperativa campana che da due generazioni si impegna nel recupero e la valorizzazione di prodotti coltivati nella Piana del Sele (Salerno) e incarna l’evoluzione della cultura contadina. Dall’esperienza di Finagricola nasce il marchio Così Com’è, una linea di pomodori di alta qualità, raccolti a mano e conservati in vetro, sottoposti ad attenti controlli – dal seme, al terreno, passando per l’irrigazione e la lavorazione – per garantire un prodotto eccellente e gustoso da gustare tutto l’anno.

gazpacho_cc
Così Com’è ha intrapreso da pochi mesi una collaborazione con Niko Romito Formazione, la Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e dell’alta cucina fondata dallo chef del ristorante Reale, 3 stelle Michelin, a Castel di Sangro (L’Aquila). Le due realtà che operano, pur con ruoli diversi, nel mondo della gastronomia e della ristorazione, sono legate dall’attenzione alla sperimentazione e all’innovazione, in campo come in cucina, ma soprattutto dal rispetto della materia prima. Lo Chef Romito infatti ha deciso di ridare la giusta importanza agli ortaggi e, come per melanzana e carciofo, il pomodoro da semplice “comparsa” è diventato “l’attore” di tanti suoi piatti.

Nella splendida cornice di Spazio Milano, con la meravigliosa vista sul Duomo, lo chef Gaia Giordano della brigata di Romito, ha riprodotto un menù a base di pomodoro valorizzandone sia la versione fresca sia quella in conserva. Dalla zuppa di pane con DATTERINO ROSSO IN ACQUA DI MARE al baccalà e pomodoro speziato con DATTERINO GIALLO IN ACQUA DI MARE, dal vitello laccato al pomodoro e sedano rapa con PASSATA DI PIZZUTELLO alla ricotta, pomodoro e fragole con DATTERINO GIALLO E ROSSO FRESCO, non la classica bruschetta ma piatti dove l’ortaggio mostra la sua versatilità ed è il vero protagonista. Grazie ai prodotti Così Com’è si potrà portare in tavola il sapore del pomodoro appena colto in ogni stagione.

gnocchi_cc

Camilla Rocca & Francesca Corradi

Commenta con Facebook

leave a reply

*