Meeting Art
Pubblicato il: lun 19 giu 2017
Stampa/PDF/Email

Il nuovo nell’antico: conversazioni di Architettura a Palazzo Venezia (Roma)

web-palazzo-venezia-ph-claudia-pajewski-5144

Conversazioni di Architettura a Palazzo Venezia. Il nuovo e l’antico discutono in giardino dal 18 giugno

Il nuovo nell’antico è l’oggetto scelto per le Conversazioni di Architettura che si terranno nel Giardino Ritrovato di Palazzo Venezia. Questi incontri possono essere considerati uno dei punti più alti di ARTCITY 2017, il progetto di iniziative culturali ideato e realizzato dal Polo Museale del Lazio, perché affrontano un tema tanto interessante quanto fondamentale per il nostro Paese.

Preservare le bellezze italiane senza rinunciare all’innovazione – ma anzi utilizzare il contemporaneo per tutelarle e valorizzale – è, infatti, una sfida sempre più attuale. Al contempo, però, la realizzazione di un impeccabile equilibrio tra nuovo e antico è argomento che vanta una notevole tradizione di studi e progetti, tanto da divenire una vera e propria eccellenza delle scuola di architettura del Bel Paese: per questo occorre riflettere insieme sul contributo di qualità che l’architettura è in grado di fornire allo sviluppo della città, proiettandola nel futuro mentre ne protegge il passato.

Questi e molti altri spunti di riflessione saranno osservati da varie angolazioni attraverso le parole, la visione, i progetti e la testimonianza di alcuni protagonisti dell’architettura nazionale e internazionale: Stefano Boeri, Francesco Cellini, Michele De Lucchi, Vincenzo Latina, Cino Zucchi, Alvaro Siza ed Edoardo Souto De Moura. Voci autorevoli che indagano le strade più diverse e creative per giungere a un unico obiettivo: il miglioramento del patrimonio artistico. Non a caso, dunque, si riuniscono nel giardino di Palazzo Venezia, divenuto ormai un vero e proprio simbolo di luogo storico restituito alla città.

web-palazzo-venezia-ph-claudia-pajewski-5076

Le Conversazioni di Architettura – a cura di Sonia Martone e Pisana Posocco, introdotte e presentate da Orazio Carperzano – sono gratuite, si terranno alle 21:00 e toccheranno vari temi: si comincia domenica 18 giugno, con Francesco Cellini e Progettare in un paese antico. Mercoledì 5 luglio sarà la volta di Cino Zucchi con Innesti. Domenica 9 luglio Vincenzo Latina illustrerà come Il contemporaneo rigenera l’antico, mentre lunedì 4 settembre Michele De Lucchi indagherà l’Adiacente possibile. A Stefano Boeri, invece, il compito di svelare, mercoledì 6 settembre, Dove era come sarà. Riflessioni su una inedita ricostruzione. Domenica 10 settembre, infine, Alvaro Siza e Edoardo Souto De Moura saranno Due maestri al lavoro con la storia.

È anche attraverso eventi del genere che Palazzo Venezia, esattamente al centro della Capitale, si impegna a essere un centro di rinascita culturale, artistica e intellettuale in una Roma che, nonostante i mille problemi, non smette di incantare chi la visita. E di educare chi lo desidera.

web-palazzo-venezia-ph-claudia-pajewski-5141

web-palazzo-venezia-ph-claudia-pajewski-5062

Conversazioni di Architettura 2017
18 giugno
5 luglio
9 luglio
4 settembre
6 settembre
10 settembre

Roma, Palazzo Venezia – giardino
Ingresso gratuito
museopalazzovenezia.beniculturali.it

Autore

- Laureato con lode in Filosofia delle Religioni ha frequentato un master in Scrittura Creativa e Pubblicitaria presso lo IED Istituto Europeo di Design. Copywriter freelence e con la passione per l'Arte Greca e Romana, il cinema in bianco e nero, il teatro e i concerti vive tra Messina, Roma e New York senza soluzione di continuità. Però continua a scrivere, qui e altrove.


Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Il Ponte
Cambi Casa d'Aste
IL PONTE Ottobre 2017 Moderni
Babuino
Wannenes
Artcurial
Eberhard
Aste Boetto
TAJAN October 2017 Orient
Bertolami Fine Arts
Pandolfini