Print Friendly and PDF

La Milano di Maria Mulas in 200 fotoritratti

Duecento ritratti fotografici per raccontare la storia dei personaggi milanesi. Fino al 16 settembre le sale espositive di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine  ospitano la mostra OBIETTIVO MILANO. 200 fotoritratti dall’archivio di MARIA MULAS.

Bruno Munari ritratto da Maria Mulas
Bruno Munari ritratto da Maria Mulas

L’esposizione si inserisce nel palinsesto della Milano Photo Week in programma dal 5 all’11 giugno: una settimana di mostre, incontri, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening o finissage, proiezioni urbane dedicati alla fotografia.

Uno spaccato di storia milanese dagli anni Settanta ad oggi, sette sezioni che creano un racconto fatto di volti dell’arte e della cultura nazionale e internazionale come Giò Ponti, Gillo Dorfles, Andy Warhol, Alberto Burri, Miuccia Prada, Achille Castiglioni, Bruno Munari, Mario Botta, Liz Taylor, Giorgio Strehler, Ornella Vanoni, Inge Feltrinelli, Natalia Aspesi e molti molti altri. Non è stato facile per i curatori fare una scelta dallo sterminato archivio di Maria Mulas raccolto in più di cinquant’anni di attività, ma la scelta è stata accurata e sicuramente azzeccata, otto sale espositive per sette sezioni: ritratti di personaggi, di artisti e letterati, ma anche galleristi (Leo Castelli, Alexander Jolas, Renzo Cortina) e designer Gae Aulenti per citarne una, fotografie di moda e di stilisti come Versace e Armani, una piccola sezione dedicata alla famiglia e alla stessa Maria, fotografie queste scattate da Ugo Mulas, fratello dell’artista.

Ettore Sottsass ritratto da Maria Mulas
Ettore Sottsass ritratto da Maria Mulas

Maria Mulas è tra le più importanti fotografe italiane riconosciuta a livello internazionale, anche se totalmente fuori dai giochi di mercato e aste, la sua arte è apprezzata dai collezionisti raffinati e esigenti che amano la l’acutezza dello scatto e l’empatia che Maria riesce a creare con tutto quella che la circonda. Ha iniziato a esporre nel 1976 alla Galleria Il Diaframma, nel 1979 a Palazzo Reale alla mostra L’altra metà dell’avanguardia a cura di Lea Vergine vengono esposte numerosi ritratti da lei scatti agli artisti, numerosissime le mostre sia in Italia che all’estero, per citarne alcune: alla galleria Il Milione, alla Galleria Guastalla, alla Galleria Cortina, nel 1998 una grande retrospettiva a Palazzo Reale, al Museo pecci di Prato, Museo di Roma in Trastevere e molto molto ancora.

img_5711

ritratti-diugo-mulas-a-maria-mulas

 

alberto-foto-di-maria-mulas

mike-bongiorno-gio-pomodoro-renzo-cortina-_5724

img_5705

ben-vautier

obiettivo-milano-200-fotoritratti-dallarchivio-di-maria-mulas

OBIETTIVO MILANO. 200 fotoritratti dall’archivio di MARIA MULAS 

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
via Sant’Andrea 6 Milano– piano terra
1 giugno – 6 settembre 2017

Orari: martedì-domenica, ore 9 – 13 e 14 – 17.30
T. +39 02 884 65735 – 46056
c.palazzomorando@comune.milano.it

INGRESSO LIBERO

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*