Print Friendly and PDF

La pittura è e rimane l’arte. La poetica della mostra Paintings

Manfredi Beninati, Paintings, 2017, Galleria Poggioli Manfredi Beninati, Paintings, 2017

“La pittura è e rimane l’arte. L’arte è pittura”. Questo è il concetto della mostra Paintings dell’artista Manfredi Beninati, espressamente pensata per gli spazi di Galleria Poggiali a Firenze che la ospita dal 27 maggio al 29 luglio 2017.

Manfredi Beninati, Paintings, 2017, Galleria Poggioli
Manfredi Beninati, Paintings, 2017

L’esposizione si focalizza esclusivamente sul lavoro pittorico dell’artista che, attraverso una quindicina di olii su tela e un gruppo di disegni su carta, vuole riflettere sul tema della memoria e del trascorrere del tempo, rivendicando la centralità della pittura, quale pratica imprescindibile del fare arte.

I lavori di Beninati hanno forti riferimenti alla letteratura e alla storia dell’arte nell’esplorare il viaggio della vita, partendo spesso proprio dlla realizzazione di un’installazione ambientale, la sua poetica indaga memorie, passaggio del tempo e emozioni come sedimentazione in divenire.

La delicatezza della sua arte, caratterizzata dai tocchi di pennellata sottili e dalla leggerezza dei colori, è accolta in tutto il mondo come da James Cohan a New York, Max Wigram a Londra e Tomio Koyama a Tokyo.

Manfredi Beninati si fa conoscere inoltre presso le collezioni permanenti al MAXXI di Roma, Logan negli Stati Uniti, Lodevans in Gran Bretagna, UBS Art Collection in Svizzera e Hammer Museum di Los Angeles.

Informazioni utili
Paintings di Manfredi Beninati
Galleria Poggiali, Firenze
Dal 27 maggio – 29 luglio 2017
www.galleriapoggiali.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*