Print Friendly and PDF

Verso l’astrazione. Kandinsky in asta da Sotheby’s a giugno stima 15-25 mln £

Wassily Kandinsky - Murnau - Landschaft mit grünem Haus Wassily Kandinsky - Murnau - Landschaft mit grünem Haus

Kandinsky sarà in asta da Sotheby’s a Londra il prossimo 21 giugno. “Murnau – Landschaft mit grünem Haus” è una delle tele più pregiate e precoci dell’artista ancora in mani private. E’ rimasta infatti nella collezione della stessa famiglia per quasi 100 anni . Andrà all’incanto per la prima volta con una stima compresa tra i 15 e i 25 milioni di sterline.

Wassily Kandinsky - Murnau - Landschaft mit grünem Haus
Wassily Kandinsky – Murnau – Landschaft mit grünem Haus

Il dipinto guiderà la vendita serale d’Arte Impressionista & Moderna di Londra. Helena Newman, Co-responsabile del dipartimento internazionale di Sotheby’s d’Arte Impressionista e Moderna e Presidentessa di Sotheby’s Europa, ha commentato: «Si tratta di uno dei lavori più importanti di Kandinsky: è una celebrazione del colore e insieme cattura il prezioso attimo di passaggio nella carriera dell’artista, quello tra il figurativo e l’astratto. Molti dei dipinti di questo periodo sono conservati nei maggiori musei, motivo per cui, quest’opera, proveniente da una collezione privata, rappresenta un’opportunità unica per i collezionisti del mondo»

Kandinsky è stato artefice in prima linea di un rinnovamento radicale nella storia dell’arte e fu proprio nel 1909 – anno cruciale – che l’artista cominciò il suo cammino su strade mai prima percorse. Il risultato di questa ricerca produrrà qualcosa di radicalmente nuovo. I lavori espressionisti del 1909 sono particolarmente rari sul mercato e ogni volta che sono stati presentati in asta hanno sempre attratto molto interesse.

Nel 2012 un dipinto dello stesso anno  “Studie für Improvisation 8″ (98 x 70 cm) aveva realizzato il nuovo record d’asta con l’aggiudicazione per 23,042,500 $ da Christie’s a New York. Lo scorso 16 novembre un altro dipinto di Kandinsky appartenuto al grande collezionista e mecenate Solomon R. Guggenheim si è stato venduto (sempre da Christie’s) per 23,319,500$, realizzando il nuovo top price. Rigide et courbé era stimato 18/25 milioni. La superficie della tela è composta da pittura mischiata a sabbia, una tecnica che Kandinsky ha utilizzato solo nei dipinti realizzati a Parigi tra il 1934 e il 1935, sperimentata per ottenere nuove vibrazioni tattili. Ora si vedrà se il primato tornerà alle opere di inizio Novecento.

Nell’estate del 1908, Kandinsky trascorre del tempo con un gruppo di amici amici d’arte nel villaggio di montagna bavarese di Murnau. L’artista in questo periodo è  profondamente colpito dalla tavolozza moderna dei Fauves, dalla rottura della forma e della struttura di Paul Cézanne, nonché dalla trasformazione del paesaggio di Vincent van Gogh. Nel dipinto in arrivo sul mercato, ricco di colori e di dinamismo, Kandinsky abbraccia e fonde questi tre approcci rivoluzionari alla pittura e trasforma questi elementi per creare uno stile intensamente espressivo e all’avanguardia.

Per la cronaca, ricordiamo che la mostra Kandinskij, il cavaliere errante è in corso fino al 9 luglio al MUDEC di Milano.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*