Meeting Art
Pubblicato il: gio 18 mag 2017
Stampa/PDF/Email

Il ritorno di Jeff Koons a New York con la sua Ballerina gonfiabile

Dal 12 maggio al 2 giugno 2017 Jeff Koons torna per la terza volta al Rockfeller Center di New York con la prorompente opera Ballerina seduta, un’opera gonfiabile alta circa 15 metri che sembra metallo, in collaborazione con Art Production Fund and Kiehl’s.

Jeff Koons, Seated Ballerina, Rockfeller Center, New York, 2017

Jeff Koons, Seated Ballerina, Rockfeller Center, New York, 2017

L’artista americano aveva già realizzato un’opera simile: Mylar Rabbit, un coniglio gonfiabile che voleva dare l’impressione di essere in acciaio. I due “palloncini” gonfiati rimandano al capolavoro fatto con la tecnica inversa, per cui Koons è stato reso famoso: Balloon Dog, luminoso cane in metallo con le sembianze di un palloncino.

Jeff Koons, Mylar Rabbit, New York, 1986

Jeff Koons, Mylar Rabbit, New York, 1986

Koons aveva già lasciato le sue tracce al Rockfeller Center prima nel 2000 con Puppy e con  Split-Rocker nel 2014. Oggi invece a essere protagonista nel luogo iconico della città è una ballerina monumentale accovacciata su uno sgabellino, mentre si aggiusta le scarpette da ballo. Il soggetto è la rivisitazione della sua serie “antica” di ballerine, di cui fanno parte un’edizione in legno dipinto e l’altra in acciaio colorato, ispirate da una porcellana trovata in una fabbrica russa a inizio secolo.

Seated Ballerina è come una Venere. Vi si può rivedere la Venere di Willendorf o un’altra Venere ancora più antica. Si tratta di bellezza, contemplazione e prosperità.

L’aspetto riflettente del metallo allude all’energia nella vita, esprime cosa significa essere umani. È contemplazione, è luce e il pubblico vi si riflette. È davvero un’opera di speranza.

Non a caso, terminata l’esposizione, Koons rilascerà un’edizione limitata di oggetti in vendita, a prezzi accessibili (dai $32 ai $100), e il 100% del ricavato andrà all’International Centre for Missing & Exploited Children, a sostegno dei bambini bisognosi.

Informazioni utili

Seated Ballerina

di Jeff Koons

Rockfeller Center, New York

Dal 12 maggio – 2 giugno 2017

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Il Ponte
Aste Boetto
Bertolami Fine Arts
Artcurial
Wannenes
Eberhard
biennale milano
Pandolfini
Maison Bibelot